Mezzago, albero su auto. Sindaco: “Gestione del verde sbagliata”

15 novembre 2019 | 12:53
Share0
Mezzago, albero su auto. Sindaco: “Gestione del verde sbagliata”

A Mezzago un albero di grosse dimensioni si abbatte su un auto in sosta spaventando l’abitato, nessun ferito.

La Brianza fa la conta dei danni subìti dopo l’ultima ondata di maltempo che l’ha colpita nella notte appena trascorsa di venerdì.

Tra le zone bersagliate c’è anche Mezzago, dove in via Curiel un piantone di grandi dimensioni si è abbattuto su un auto in sosta nel parcheggio, danneggiandone anche altre vicine.

Nessun ferito per fortuna, ma l’evento si può dire fosse atteso, visto che i residenti avevano fatto presente, già ai tempi della passata amministrazione Monti, le condizioni di salute precarie degli alberi di fronte al parcheggio.

Intanto già in mattinata è stato effettuato l’intervento di rimozione dell’esemplare. Sul posto sono intervenuti il sindaco Massimiliano Rivabeni con il personale dell’Ufficio Tecnico, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.

L’episodio è la conseguenza di una gestione politica del verde che in questi anni non è stata seguita in maniera adeguata – ha dichiarato il sindaco Rivabeni – per questo fin dal nostro insediamento abbiamo provveduto a mettere in sicurezza le varie zone critiche del paese.

A luglio con l’intervento al cedro storico di via Curiel, dopo la caduta dei rami; con il disboscamento nell’area del monumento ai Caduti, prima del 4 novembre; e negli ultimi giorni in via Banfi. Stiamo quindi affrontando il problema a pezzi”.

Una situazione, quindi, stando al sindaco, che l’amministrazione ha cercato di prendere in mano fin da subito, proprio per evitare il ripetersi di episodi come questo. Di segno opposto la replica del predecessore di Rivabeni, Giorgio Monti.

“Non credo che la responsabilità di un evento come quello accaduto si possa imputare ad un’amministrazione – ha sottolineato Monti – è vero che erano state fatte delle segnalazioni su quelle essenze.

Per questo alla fine dell’anno scorso abbiamo fatto fare una perizia agronomica dall’esperto, che ha evidenziato come non fosse necessario procedere all’abbattimento per nessun piantone.

Quindi quando si fanno precise accuse su responsabilità bisogna verificare bene quello che si dice, anche perchè noi avevamo messo a bilancio delle risorse per il 2019 per il verde, e vorrei vedere se sono state utilizzate”.