Monza, operazione antidroga “scuole sicure”. Arrestato un 18enne.

L’intervento della Polizia Locale è avvenuto martedì mattina davanti all’Istituto d’arte.
Martedì 19 novembre mattina, nell’ambito dei servizi di controllo programmati all’interno dell’operazione Scuole Sicure, alcuni agenti della Polizia Locale di Monza del NOST – Nucleo Operativo di Sicurezza Tattica in abiti civili e in divisa sono intervenuti presso i boschetti reali nelle immediate vicinanze dell’Istituto d’Arte per controlli inerenti lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.
Anche grazie all‘ausilio dell’Unità Cinofila intorno alle ore 7.50 sono stati identificati quattro studenti nel sottopassaggio vicino all’ingresso dell’Istituto, al riparo dalla pioggia battente: uno di loro stava fumando uno spinello e per questo è stata attivata la segnalazione alla Prefettura.
Contestualmente uno dei quattro, uno studente di diciotto anni e mezzo, che si manteneva in disparte, ha approfittato del passaggio di un altro studente minorenne per cedergli della sostanza stupefacente affinché la nascondesse. Il passaggio è stato notato dagli agenti della Polizia Locale che hanno proceduto al fermo del ragazzo. Quest’ultimo, a seguito di ulteriori accertamenti, è stato tratto in arresto per detenzione di sostanze stupefacenti, aggravata proprio perché commessa nelle vicinanze delle scuole.
Già il giorno successivo, mercoledì’ 20 novembre, alle ore 11 si è svolta la direttissima con convalida dell’arresto e arresti domiciliari sino alla fine di gennaio 2020, quando ci sarà il processo. Il ragazzo, sebbene giovane, ha già dei precedenti specifici e mostra una esperienza nel campo dello spaccio testimoniata da numerosi contatti telefonici riscontrati sul suo cellulare.
“L’operazione Scuole Sicure sta producendo risultati, anche solo pochi giorni dopo il suo avvio – ha commentato l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – Per prevenire e contrastare lo spaccio di droga stiamo mettendo in campo un pacchetto di azioni a 360 gradi: è importante capire che con la droga non si scherza. Mai.”