Salute

Ospedale San Gerardo: parte la procedura per la trasformazione in IRCCS

La cabina di regia regionale da l'ok per trasformare l'ospedale in Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Ciò significa un'opportunità fondamentale per il territorio e più risorse.


Il percorso per la trasformazione in IRCCS dell’Ospedale San Gerardo di Monza può partire ufficialmente. Irccs significa Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e ciò significa più risorse e un’opportunità fondamentale per il territorio e per l’intera Regione in termini di cura, assistenza e ricerca scientifica.

A darne notizia ieri, 7 novembre, è  l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, al termine della cabina di regia istituita nei mesi scorsi su mandato del Consiglio regionale. Il gruppo di lavoro, composto dai consiglieri e dagli assessori regionali di riferimento per questo territorio, è stato chiamato a valutare una revisione dei confini delle ASST di Monza e della Brianza.

OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO

“Andremo a rafforzare il sistema degli IRCCS pubblici e a qualificare il San Gerardo quale Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate in Medicina di precisione, raccogliendo e valorizzando in modo multidisciplinare e trasversale le competenze distintive dell’attuale Azienda sociosanitaria” spiega Gallera.

VERSO UN PROVVEDIMENTO SPECIFICO

La cabina di regia ha esaminato la relazione del direttore Generale dell’ASST di Monza Mario Alparone, accogliendo la proposta di avvio del percorso. “Nei prossimi giorni – spiega l’assessore regionale al Welfare – proporrò alla Giunta un provvedimento specifico che affida all’ASST il compito di formalizzare l’avvio dell’iter necessario, in partnership con la Fondazione di Monza e della Brianza della Mamma e del Bambino, che sarà parte integrante del nuovo progetto”.

GARANTIRE SALVAGUARDIA OFFERTA SANITARIA

Il provvedimento prevede anche il passaggio del Distretto socio sanitario di Desio (attualmente appartenente all’Asst di Monza) nell’Asst di Vimercate. “Questo cambiamento sarà accompagnato da un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dell’ATS della Brianza e dell’ASST di riferimento, al fine di garantire la salvaguardia e il possibile rafforzamento dell’offerta sanitaria e dei servizi per i cittadini del territorio” continua Gallera.

IL PERCORSO DI ACCREDITAMENTO

In attuazione del decreto legislativo 288/2003, la procedura di accreditamento di un nuovo IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) prevede tre passaggi. L’ASST formalizza la richiesta di avvio delle attività proponendo alla regione un piano socio sanitario e scientifico dettagliato, segnalando le collaborazioni necessarie con enti di ricerca, università, fondazioni. Successivamente la Regione esamina la richiesta e, dopo le opportune valutazioni, la trasmette al Ministero della salute. Infine, il Ministero istituisce una apposita commissione che ha il compito di verificare, analizzare e approfondire il progetto proposto, definendo l’accoglimento o il diniego dell’istanza di accreditamento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.