Addio al giudice Giuseppe Airò: era da 40 anni in servizio al Tribunale di Monza

E’ deceduto oggi il giudice del Tribunale di Monza Giuseppe Natalino Airò. Sessantotto anni, dagli anni Ottanta in servizio a Monza. Era da alcuni mesi assente dal lavoro per problemi di salute.
E’ deceduto oggi il giudice del Tribunale di Monza Giuseppe Natalino Airò. Sessantotto anni, dagli anni Ottanta in servizio a Monza, presidente vicario del Tribunale, presidente di sezione penale e presidente della Corte di Assise, era da alcuni mesi assente dal lavoro per problemi di salute.
Un’intera carriera al Tribunale di Monza
Sessantotto anni. Dagli anni Ottanta in servizio a Monza, presidente vicario del Tribunale, presidente di sezione penale e presidente della Corte di Assise. Il giudice si è occupato di 40 anni di processi partendo da quello ai responsabili dell’Icmesa e della Givaudan per la fuoriuscita di diossina da un reattore il 10 luglio del 1976. Quello per il sequestro di Adelmo Fossati, rapito e ucciso il 15 aprile del 1980. Il processo ai Carabinieri accusati di avere violentato una ragazza inglese nel 1987.
Quelli più recenti, come il dibattimento che ha portato all’assoluzione degli imputati del cosiddetto Sistema Sesto che vedeva al centro l’ex presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati. Di Giuseppe Airò il progetto di innovazione degli uffici giudiziari che aveva vinto il premio europeo Constantinus e il premio nazionale per l’Innovazione.
Un magistrato d’eccellenza
Il Coordinatore Provinciale, Vito Potenza, anche a nome delle sezioni ANC della provincia di Monza e Brianza, ricorda con affetto l’amico Giuseppe Airó, “magistrato d’eccellenza del Tribunale di Monza”, esprimendo vicinanza alla famiglia.
Foto di repertorio MBNews