Nova Milanese, online il bando di selezione per il Premio artistico Vittorio Viviani

8 novembre 2019 | 05:27
Share0
Nova Milanese, online il bando di selezione per il Premio artistico Vittorio Viviani

Pubblicato il bando 2019: scadrà il 27 novembre. Tra gennaio e febbraio l’esposizione in Villa Brivio. Ne abbiamo parlato con il direttore artistico Alessandro Savelli.

Pittura, incisione, acquarello, disegno, scultura: 5 tecniche artistiche per dimostrare il proprio talento. A Nova Milanese si prepara a tornare il Premio Vittorio Viviani, storica competizione novese arrivata quest’anno alla sua XXI edizione.

Il Premio, organizzato dalla “LAP – Libera Accademia di Pittura” per ricordare Vittorio Viviani, il fondatore della scuola scomparso nel 1998, avrà luogo dal 18 gennaio al 9 febbraio 2020 in Villa Brivio a Nova Milanese.

Ma la ventunesima edizione si è già aperta in questi giorni, precisamente il 29 ottobre, a seguito della pubblicazione del bando di selezione. Abbiamo intervistato Alessandro Savelli, direttore artistico della LAP che ci ha dato un po’ di informazioni sul premio e ci ha spiegato perché il 2019 è un anno importante per tutta la comunità artistica novese.

L’intervista al direttore

«E’ stato un 2019 intenso per noi che abbiamo celebrato quest’anno la 60° edizione del Premio Bice Bugatti Segantini – ci spiega Savelli. – Il calendario delle altre attività culturali novesi si è strutturato tenendo conto di questa grande manifestazione, è per questo motivo che il Premio Viviani quest’anno è un po’ a cavallo tra 2019 e 2020. Siamo entusiasti però di concludere l’anno così: il premio verrà ufficialmente assegnato entro l’anno solare, a gennaio e febbraio poi si potranno ammirare in Villa Brivio tutte le opere dei nostri 30 artisti partecipanti».

«Ogni volta è una sfida, ma noi puntiamo sulla qualità – prosegue il direttore. – Ci sono tante persone interessate e curiose, ma il coinvolgimento non è sempre facile, specialmente quando parliamo di cultura e arti figurative. Col tempo però siamo riusciti ad ampliare il nostro pubblico e tra i partecipanti alle nostre manifestazioni c’è anche chi arriva da fuori provincia. A Nova invece c’è una rete di enti, associazioni, soggetti pubblici e privati con cui dialoghiamo e il Premio Viviani lo dimostra».

Il bando: come partecipare

Il bando, pubblicato il 29 ottobre, sarà aperto fino al 27 novembre 2019. Dei 30 artisti selezionati, 20 verranno scelti da un comitato di selezione tramite il bando; gli altri restanti 10 verranno personalmente invitati da tre curatori. I 30 artisti esporranno in Villa Brivio due opere ciascuno, a tema libero. I lavori saranno, inoltre, pubblicati su un catalogo elettronico, che sarà consultabile on-line sul sito della manifestazione.

Ad essere premiate saranno tre opere, che verranno direttamente acquistate dagli soggetti coinvolti nel Premio. Le opere vincitrici saranno annunciate nella seconda metà di dicembre, in prossimità delle feste.

Il bando, il regolamento complessivo del premio e le modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina liberaaccademiadipittura.com. Info anche via mail a info@liberaaccademiapittura.com e al numero di telefono 3665208065.

La LAP ci segnala infine la presenza del Premio fotografico Eliana Lissoni. Tutte le info utili qui.