Il prefetto di Monza in visita alla caserma dei vigili del fuoco

Il comandante provinciale Claudio Giacalone ha accolto, nella sede di via Cavallotti, il prefetto che ha avuto parole di stima e di apprezzamento per l’opera svolta dai vigili del fuoco, che rappresentano una delle forze dello Stato più amata dagli italiani, e che sono sempre in prima linea nelle calamità nazionali e nelle emergenze.
Il prefetto di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, ha fatto visita ieri, 14 novembre, al comando provinciale dei vigili del fuoco. Il comandante provinciale Claudio Giacalone ha accolto, nella sede di via Cavallotti, il prefetto che ha avuto parole di stima e di apprezzamento per l’opera svolta dai vigili del fuoco, che rappresentano una delle forze dello Stato più amata dagli italiani, e che sono sempre in prima linea nelle calamità nazionali e nelle emergenze.
E’ stato un incontro cordiale quello con i pompieri monzesi, durante il quale il comandante ha illustrato al prefetto l’attività operativa dalla compagine provinciale, l’attività di prevenzione incendi, il cui ufficio provinciale è stato aperto al pubblico appena un mese fa, le problematiche della sede provinciale recentemente istituita e le potenzialità di sviluppo nell’ambito delle competenze istituzionali.
Il prefetto Palmisani ha quindi visitato la sala operativa dei vigili del fuoco, dalla quale sarà effettuato il coordinamento operativo delle sedi provinciali in cui è articolato il comando di Monza, e che sarà il cuore dell’organizzazione del dispositivo di soccorso provinciale quando sarà completato il distacco dal Comando di Milano. Quella monzese è un’importante realtà, non comune a tutte le province italiane, nella quale convivono la componente effettiva dei vigili del fuoco insieme a quella volontaria, che concorrono al dispositivo di soccorso provinciale per garantire la sicurezza tecnica della collettività mediante il soccorso tecnico urgente.