Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra il Comune di Vimercate e Humana

14 novembre 2019 | 00:00
Share0
Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra il Comune di Vimercate e Humana

L’organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali.

Continua la sinergia con il comune di Vimercate, che ha confermato l’affidamento del servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati all’organizzazione di cooperazione internazionale HUMANA People to People Italia. Questa virtuosa collaborazione permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l’ambiente.

I DATI

Dal 2017 ad oggi, gli abitanti del comune in provincia di Monza Brianza hanno donato a HUMANA 117.630 chili di abiti usati,scarpe e accessori. Anche grazie alle loro donazioni, nel 2018 sono stati utilizzati 1,5 milioni di euro a sostegno di 43 progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia.

A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre 117 mila chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l’emissione di oltre 423 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 705 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo di 35 mila chili di pesticidi e di oltre 70 mila chili di fertilizzanti.

Il servizio di HUMANA è gratuito e il fatto che gli abiti siano donati nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’amministrazione comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di oltre 21.000 euro dal gennaio 2017 a settembre 2019.

IL COMMENTO

Dichiara l’Assessore all’ecologia e sviluppo sostenibile del Comune di Vimercate Maurizio Bertinelli: “Siamo molto soddisfatti della trasparenza dimostrata da Humana nel riferire tutti i dati di raccolta e della filiera. Proprio per questo invitiamo i Cittadini di Vimercate a utilizzare i contenitori gialli di Humana, grazie ai quali siamo certi che i nostri abiti finiranno in buone mani e saranno utilizzati per aiutare chi ha più bisogno”.