Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.
Da solo contro Il Gigante. Andrea Sala, 25 anni, di Monza domenica 17 novembre inizierà uno sciopero in solitaria contro lo storico supermercato di Villasanta. Il ragazzo, studente lavoratore, da cinque anni presta servizio come cassiere de Il Gigante ed è l’unico sindacalista Si Cobas in azienda.
“Ho deciso di scioperare per denunciare le condizioni di lavoro dei dipendenti de Il Gigante – ha spiegato il sindacalista Si Cobas Andrea Sala- lavoriamo per uno stipendio che si aggira intorno ai 7-8 euro netti l’0ra. I turni, inoltre, comprendono anche le domeniche e i giorni festivi. Non abbiamo nemmeno la possibilità di andare in bagno senza chiedere il permesso. C’è una vera e propria infantilizzazione dei dipendenti da parte dei responsabili dell’azienda”.
Lo sciopero in solitaria prenderà il via domenica 17 novembre. “Sarà ad oltranza. Difficilmente aderiranno altri dipendenti per via del clima che regna in queste circostanze – ha spiegato Sala-. Considerato che ho un solo turno settimanale di lavoro di otto ore solo la domenica ho la possibilità di alzare la testa e di denunciare la questione e le condizioni di lavoro de Il Gigante.”