Villasanta, via Della Resega: l’appello del Comune: “proprietari di cani, abbiate rispetto”

12 novembre 2019 | 00:01
Share0
Villasanta, via Della Resega: l’appello del Comune: “proprietari di cani, abbiate rispetto”

Le aree più critiche sono in via Della Resega e sulla ciclabile che porta a piazza Daelli.

Verranno affissi nuovi cartelli per sensibilizzare i padroni dei cani a lasciare puliti i marciapiedi. Di più, sembra, non sia possibile fare.

La Polizia Locale è l’unica a poter intervenire sanzionando i maleducati se, ovviamente, colti sul fatto – ha spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti-. E’ chiaro che si tratta di una possibilità remota vedere in diretta la scena, se dovesse però accadere gli agenti hanno chiare indicazioni di intervento. Quello che possiamo fare, come amministrazione comunale, è lanciare ancora una volta un appello affinché questi comportamenti non accadano più”.

La questione dei marciapiedi sporchi è tornata alla ribalta ancora una volta la scorsa settimana soprattutto sui social. L’area davanti all’ingresso dell’asilo nido Arcobaleno in via Della Resega, ma anche il tratto che porta a via Deledda e la pista ciclabile che porta a piazza Daelli accanto alle mura del Parco, sono infatti costantemente sporche e i pedoni devono letteralmente fare lo slalom sul marciapiedi nella speranza di non calpestare le deiezioni dei cani.

Il Comune i mesi scorsi ha anche aumentato il numero dei cestini specifici per la raccolta delle deiezioni canine posizionandoli sui percorsi più battuti dai conduttori dei cani. Ma anche questo non è bastato.

“Come Amministrazione facciamo il possibile. In cinque anni abbiamo organizzato due corsi per conduttori di cani e presto ne proporremo un altro- ha concluso il Vicesindaco Garatti-. Sappiamo che ci sono volontari che puliscono anche la sporcizia lasciata non solo dai loro cani. Metteremo nuovi cartelli per sensibilizzare tutti. Quello che è certo è che i maleducati sono pochi e proprio a loro va l’appello di avere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti”. Cani compresi.