Villasanta, il Comune cerca volontari civici per la manutenzione del verde

12 novembre 2019 | 03:35
Share0
Villasanta, il Comune cerca volontari civici per la manutenzione del verde

Le persone interessate possono iscriversi al registro dedicato sul sito del Comune

Il Comune di Villasanta cerca volontari “Civici”. Gente disposta a eseguire piccole manutenzioni come togliere l’erbaccia dalle aiuole o annaffiare i fiori nelle fioriere in centro paese.

“Ci sono già una decina di persone che in modo informale danno una mano alla comunità pulendo, ad esempio, alcune aree cani o eseguendo piccoli interventi nelle aiuole. Ora c’è la possibilità di strutturare questi volontari con una progettualità definita e anche una copertura assicurativa – ha spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti”.

Sul sito del Comune è infatti stato pubblicato il modulo per aderire al progetto iscrivendosi al registro dei Volontari Civici.  “Non ci sarà una sovrapposizione di competenze e di interventi con quelli periodici previsto dall’amministrazione comunale. I volontari daranno letteralmente una mano per piccoli interventi. Si tratta di uno spazio per la partecipazione dei cittadini per il bene comune. Abbiamo ad esempio appena rinnovato le fioriere in tutto il territorio comunale con la piantumazione delle viole che potrebbero essere annaffiate, al bisogno, proprio dai volontari civici”.

Nel dettaglio si legge sul sito del Comune i volontari potrebbero dedicarsi allo “svolgimento delle attività relative alla tutela, conservazione e manutenzione del patrimonio comunale (edifici pubblici, cimitero, verde pubblico, strade/piazze/parcheggi) quali a titolo esemplificativo: custodia, piccoli interventi manutentivi, giardinaggio, pulizia, sgombero”.

In Comune le prime richieste di adesione stanno arrivando proprio in questi giorni e a breve verranno affissi anche dei manifesti per stimolare la partecipazione della cittadinanza.

Il progetto non riguarda solo l’area della manutenzione ma anche quella culturale. Altri volontari potranno infatti prestare il loro servizio, ad esempio, in biblioteca o dando un aiuto nel corso delle varie iniziative.