A Desio il centro del futuro prende forma. Ecco i prossimi cambiamenti

Il progetto delle tre “porte” sta portando grandi cambiamenti in città non solo sul piano viabilistico ma anche culturale.
CORSO ITALIA
La conclusione vera e propria del cantiere di Corso Italia avverrà verso la seconda metà di gennaio con l’installazione degli elementi di arredo e di finitura che abbelliranno e renderanno completamente fruibile tutta l’area. All’angolo tra via Fratelli Cervi e Corso Italia verrà creata un’area per sostare sulle panchine all’ombra di un albero, verranno inoltre installati dissuasori di parcheggio, mentre la scanalatura presente sulla pavimentazione stradale verrà completata con l’illuminazione a terra prevista dal progetto esecutivo.
L’allestimento temporaneo di Corso Italia che vediamo in questi giorni è stato realizzato con la collaborazione de “La Baita del Fiore”, a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, che si è occupata gratuitamente della cura delle fioriere temporanee di corso Italia, a dimostrazione che la collaborazione tra commercianti e amministrazione comunale esiste e che porta vantaggi a tutta la cittadinanza.
PORTA 1 – ASSE COMMERCIALE Porta CORSO ITALIA/VIA F.LLI CERVI
PORTA 2 – ASSE CULTURALE Porta VIA LAMPUGNANI/VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO
PORTA 3 – PORTA ASSE COMMERCIALE Porta VIA GARIBALDI/VIA BORGHETTO
I lavori per la porta su Via Garibaldi all’altezza di Via Borghetto / Grandi partiranno invece a febbraio per concludersi in primavera. In primavera verranno anche realizzati i lavori di rifacimento del manto stradale nel tratto da Via XXIV Maggio sino a via Borghetto / Grandi con la messa in sicurezza delle rotaie dismesse del tram.
Entro la primavera verrà quindi realizzata la zona 30 km/h del centro e le aree a precedenza pedonale sui due assi principali del centro di Desio, via Lampugnani / Pio XI (asse della cultura) e via Garibaldi/ Corso Italia (asse del commercio), che contribuiranno a rendere più sicuro e vivibile il centro storico.
PORTA 3 – COME SARA’