Obiettivo solidarietà: l’Associazione Nazionale Alpini di Monza in campo con gli Sharks

Durante la festa di Natale è stata donata una sedia a rotelle da competizione agli atleti.
Operazione solidarietà. L’A.N.A, Associazione Nazionale Alpini di Monza, si è data appuntamento presso il Fantasy di viale Sicilia, ieri sera martedì 10 dicembre. L’occasione è stata quella di scambiarsi gli auguri in prossimità del Natale, ma l‘obiettivo è stato quello di donare 4 ruote di speranza: una nuova carrozzina da competizione agli Sharks di Monza, la squadra di Hockey su pista composta da ragazzi affetti da distrofia muscolare.
Sono gli Alpini della sezione di Monza, che conta 30 gruppi e 2mila membri suddivisi tra i 1.500 Alpini e 500 associati che, pur non avendo fatto il militare sono vicini ai principi del corpo. Si sono ritrovati per festeggiare il Natale a 90 anni dalla fondazione dell’Associazione. Sono uomini, prima di tutto e il loro motto è “per gli Alpini non esiste l’impossibile”. Ed è con questo spirito che hanno raggiunto il loro fine: riuscire a donare agli Sharks di Monza una carrozzina da competizione, dal valore di 15 mila euro. “Ogni anno – ha spiegato il presidente della Sezione A.N.A. Monza, Roberto Viganò – scendiamo in campo per il solidale. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo contribuito alla ricostruzione di una Azienda Agricola a Visso in provincia di Macerata”.
Obiettivo solidarietà, in quella che è stata “una festa di Natale che più bella non poteva essere”. Sono state le parole del sindaco monzese Dario Allevi quando si è unito ai festeggiamenti dell’A.N.A. assieme ad Andrea Arbizzoni, assessore allo Sport.
Ma la serata è stata molto più di una festa, quasi un racconto, la cui morale ha risieduto nel sorriso dei giocatori degli Sharks. Giocano per partecipare, certo. Ma anche per vincere superando i limiti della distrofia muscolare. “È straordinaria – ha concluso poi Viganò – la similitudine che lega gli Sharks alla nostra Associazione, ed è questo il motivo per il quale, sulla carrozzina, abbiamo affisso la targa con l’aforisma che ci rappresenta”. E se nulla è impossibile, come recitano gli Alpini, “la forza non deriva dal vigore fisico, ma da una volontà incrollabile”, quella che contraddistingue, nel campo da gioco e nella vita, gli Squali del Monza.