Desio, partita di basket tra fumogeni e bombe carta. Denunce e accertamenti in corso

6 dicembre 2019 | 14:58
Share0
Desio, partita di basket tra fumogeni e bombe carta. Denunce e accertamenti in corso

Match di basket acceso quello disputato lo scorso 24 novembre a Desio  fra le squadre “Acqua San Bernardo Cantù” e “Fortitudo Bologna” valido per campionato di Lega serie A1.

Fumogeni, bombe carta e infine la rissa. Match di basket acceso quello disputato lo scorso 24 novembre a Desio  fra le squadre “Acqua San Bernardo Cantù” e “Fortitudo Bologna” valido per campionato di Lega serie A1.

La partita, considerata a rischio proprio per l’accesa e storica rivalità esistente tra le due tifoserie che dopo diversi anni tornavano ad assiepare gli spalti del PalaBancoDesio, ha vissuto momenti di tensione specie durante le fasi di afflusso delle squadre. Alcune frange di ultras, di entrambi gli schieramenti, sono infatti state protagoniste di una accesa bagarre. 

I fumogeni e le bombe carta fatte deflagrare hanno reso estremamente difficile l’intervento delle forze dell’ordine presenti. Solo grazie all’intervento degli agenti è stato possibile evitare che la situazione degenerasse pericolosamente.

Si è proceduto dunque nei confronti dei più facinorosi, denunciati all’Autorità Giudiziaria per resistenza a Pubblico Ufficiale, rissa e danneggiamento. Il Questore di Monza e della Brianza, Davide Sinigaglia, ha emesso, in via di urgenza, quattro provvedimenti di DASPO nei confronti di tre tifosi del Cantù ed uno nei confronti di un tifoso del Bologna, della durata dai due ai cinque anni e gravati dall’obbligo di presentazione alla PG essendo alcuni dei destinatari già stati colpiti, in passato, da un analogo provvedimento emesso da altri Questori d’Italia.

Sono in corso approfondimenti, con la collaborazione della Questura di Bologna, per identificare gli altri tifosi della Fortitudo Bologna che hanno preso parte attiva agli scontri.