Brianza Sacra: a Bernareggio flauto traverso e arpa con il duo Nova-Facchera

18 dicembre 2019 | 00:15
Share0
Brianza Sacra: a Bernareggio flauto traverso e arpa con il duo Nova-Facchera

Appuntamento sabato 21 dicembre alla Chiesa Santa Maria Nascente. Prima del concerto, dalle ore 20 alle 20.30, visita guidata gratuita della Chiesa.

In arrivo alla Chiesa Santa Maria Nascente di Bernareggio un nuovo appuntamento con Brianza Sacra: sabato 21 dicembre si esibirà il Duo composto dall’arpista Marta Facchera e dal Maestro Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, acclamato anche dal Washington Post per la sua performance negli States.

Il duo presenta un programma di intensa spiritualità, con le tonalità morbide del flauto traverso unite al timbro celestiale dell’arpa. Il programma si compone di brani meditativi famosissimi quali l’“Aria dalla Terza Suite” e il “Celebre Corale dalla cantata 147” di Bach, l’“Aria dei Campi Elisi” di Gluck, la celebre “Meditazione” di Massenet, il “Notturno” di Naderman-Tulou e il celebre “Andante in Do” di Mozart. Il tutto necessariamente vivacizzato dall’alternanza con una sonata da chiesa di Corelli e una sonata per flauto e arpa di Donizetti, dove il maestro Giuseppe Nova dà sfoggio di grande espressività e virtuosismo.

Prima del concerto, dalle ore 20 alle 20.30, visita guidata gratuita della Chiesa (via Franzolino Prinetti 8) a cura degli studenti della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Bernareggio.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 16 dicembre. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Bernareggio, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Sacra è un progetto di Early Music Italia, realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza ONLUS.