Bernareggio, partita di minibasket finisce in bagarre tra i genitori. Bambini in lacrime

Il fatto è accaduto lo scorso fine settimana a Bernareggio nel corso della prima partita del girone E del Campionato Scoiattoli 2011 di Basket. In campo si affrontano B99 Bernareggio e Agrate.
Una parola tira l’altra e la situazione tra i genitori in tribuna degenera. Il fatto è accaduto lo scorso fine settimana a Bernareggio, nel corso della prima partita del girone E del Campionato Scoiattoli 2011 di Basket. In campo si affrontano B99 Bernareggio e Agrate.
“Una domenica come tante se non fosse che, dopo che un mini cestista agratese di 8 anni commette il suo 5 fallo ed è costretto a terminare in lacrime la sua partita, un altro giocatore dei reds commette un fallo ed i puntualissimi ed imparziali mini arbitri di 10 anni (del Bernareggio) fischiano in maniera ineccepibile il fallo a favore di Agrate generando (inspiegabilmente) una sommossa da parte di alcuni genitori agratesi nei confronti del piccolo dei reds (presumibilmente per via del fallo stesso, un normalissimo fallo di gioco)”. Questo quanto spiega un post apparso sulla pagina Facebook della Pallacanestro Bernareggio 99.
A questo punto l’allenatore del Bernareggio, pur distante, richiama all’ordine gli adulti ricordando loro si tratti di una partita di bambini di 8 anni. Ma sono comunque piovuti insulti fino ad arrivare ad un vero e proprio parapiglia.
In panchina i piccoli giocatori spaventati e in lacrime assistono alla scena. A nulla sono valse le rassicurazioni: “I loro occhi, le loro orecchie ma anche il loro piccolo cuoricino che batte forte, sono rapiti dalle urla e dai movimenti da ultras dei genitori sulle tribune che non hanno alcuna intenzione di smettere anzi vogliono dimostrare la loro forza a tutti i costi” – prosegue il post – “Questo tipo di avvenimenti non dovrebbe mai accadere a maggior ragione quando si tratta di sport, di basket, di scoiattoli del 2011 alla loro seconda mini partita su 6 della loro prima partita di campionato. Arrivati al campo di basket con il sorriso e tante aspettative di divertimento, usciti dal campo con il terrore e la paura nei loro occhi“.
La società ha poi sottolineato la completa estraneità della società di Agrate, dove anche un dirigente si è adoperato in ogni modo per calmare gli animi. “Come società Pallacanestro Bernareggio 99 vogliamo pubblicamente ringraziare il nostro responsabile minibasket, nonché allenatore, Raffaele Lello Cogliati per aver fatto l’unica cosa possibile da fare in una situazione del genere. Ci auspichiamo che avvenimenti come questi non accadano mai più sia nella nostra palestra che in tutte quelle d’Italia”.