Abusivi nel deposito di autobus: blitz della polizia, sgomberata l’area

L’intervento fa seguito a numerosi sopralluoghi effettuati di recente e lo sgombero ha riguardato tre edifici.
Abusivi si sono introdotti nel deposito autobus di Autoguidovie di via Toniolo a Monza e l’hanno trasformato in dimore di fortuna. Mercoledì mattina, 4 dicembre, è scattato il blitz della Polizia Locale che ha sgomberato l’area.
L’area in questione, delimitata da infrastrutture metalliche mobili, si inserisce nella più ampia ex Fossati – Lamperti, di proprietà comunale.
L’intervento fa seguito a numerosi sopralluoghi effettuati di recente e il blitz ha riguardato tre edifici. All’interno gli agenti hanno riscontrato la presenza di occupanti abusivi, accertando che solo un cittadino marocchino dormiva all’interno di un fabbricato: l’uomo, privo di documenti, è stato accompagnato presso il Comando di via Marsala per l’attività di fotosegnalamento.
Nel corso della mattinata sono intervenuti sul posto anche i tecnici della Protezione Civile e dell’Ufficio Ambiente con l’impresa di pulizia. Fabbri ed elettricisti sono stati messi a disposizione da Autoguidovie per lo spostamento delle barriere metalliche, la chiusura dei passaggi e il ripristino dell’impianto elettrico più volte oggetto di danneggiamento da parte degli abusivi. Gli immobili rientrati nella disponibilità del Comune presto verranno recuperati come magazzini a disposizione anche dell’ufficio strade.
“Continua l’attività di contrasto all’illegalità e all’abusivismo in città con il fondamentale supporto della nostra Polizia Locale – ha detto l’Assessore comunale alla Sicurezza, Federico Arena – E’ un impegno che, come in questo caso, richiede costanza e determinazione. Proseguiremo in questa direzione considerando che da anni quest’area versava in condizioni di totale abbandono. Abbiamo intenzione di occuparcene in modo costante, con controlli programmati e sistematici”.