Monza, Operazione Scuole Sicure: telecamere in azione contro lo spaccio

19 dicembre 2019 | 15:21
Share0
Monza, Operazione Scuole Sicure: telecamere in azione contro lo spaccio

L’amministrazione ha così avuto accesso al protocollo sottoscritto dalla Prefettura di Monza e Brianza che ha dato il via libera alla concessione del finanziamento.

Al via l’operazione Scuole Sicure 2019/2020. Il comune di Monza, per  prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti soprattutto in prossimità dei plessi scolastici, ha acquistato due telecamere XTREME di ultimissima generazione.

L’amministrazione ha così avuto accesso al protocollo sottoscritto dalla Prefettura di Monza e Brianza che ha dato il via libera alla concessione del finanziamento (18mila euro circa) per il nuovo progetto. Un impegno concreto a favore degli amministratori locali, dedicando risorse specifiche per contrastare gli spacciatori vicino alle scuole.

Gli agenti di Monza sono impegnati in operazioni di educazione e prevenzione presso tutti gli istituti secondari di secondo grado del territorio. Sono state avviate, inoltre, azioni di contrasto e di repressione da parte del Nost (Nucleo operativo sicurezza tattica) e del Noc, (Nucleo operativo cinofilo) nelle zone limitrofe alle scuole.

In questa operazione, l’amministrazione ha deciso di puntare sulla video sorveglianza. Grazie a un finanziamento ministeriale, gli agenti di pattuglia saranno dotati di telecamere con le quali potranno tenere sotto costante controllo gli ingressi delle scuole e altri zone sensibili come le fermate degli autobus. In totale, sono coinvolti una ventina di istituti. I dati nazionali dicono che il 64% di studenti ha fatto uso di droghe. Per quanto riguarda Monza il sindaco non si sbilancia coi numeri. ma sottolinea che è “diffusissima”. In particolare, mette l’accento su di un ritorno prepotente dell’eroina.