Villasanta solidale, pranzo di Natale con un migrante

17 dicembre 2019 | 10:03
Share0
Villasanta solidale, pranzo di Natale con un migrante

L’iniziativa verrà presentata giovedì 19 dicembre all’oratorio san Giovanni Bosco alle ore 18.30.

Aprire le porte di casa per accogliere un ospite nuovo che viene da lontano. Un invito che sa di conoscenza e di inclusione sociale quello proposto dall’iniziativa “Aggiungi un posto a Tavola” a Villasanta.

Il progetto prevede il coinvolgimento di famiglie del territorio disponibili a invitare a casa, per uno dei pasti delle feste, uno o più ragazzi migranti regolarmente ospiti a Villasanta.

L’iniziativa, promossa da Comune, Caritas, comunità pastorale Madonna dell’Aiuto e cooperative sociali che gestiscono l’accoglienza dei migranti sul territorio. “offre a giovani lontani dai loro affetti – si legge in una nota dell’amministrazione comunale-  un contesto di socializzazione e, alle famiglie, l’opportunità di conoscere le storie e le culture di altre zone del mondo”.

“Aggiungi un posto a tavola” è giunta alla sua terza edizione e verrà  presentata nel dettaglio all’incontro-aperitivo in oratorio San Giovanni Bosco il 19 dicembre alle 18.30.

“Questo progetto –ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Laura Varisco- ha creato in pochi anni delle belle esperienze. In alcuni casi, i ragazzi stranieri sono diventati amici delle famiglie ospiti che li coinvolgono nelle gite al parco e in diversi momenti del fine settimana. Un giovane del Camerun di 26 anni è stato aiutato anche a trovare lavoro e ora fa il cuoco a Camparada”.

“Spesso i ragazzi hanno voglia di essere coinvolti –ha detto don Fabrizio Rossi – uno di loro ci ha anche dato una mano come animatore all’oratorio estivo”.

Oggi a Villasanta sono ospitati circa 30 ragazzi collocati in diversi appartamenti a piccoli gruppi. Di questi, quattro sono donne. In tutti i casi l’ospitalità è gestita dalle cooperative sociali Meta, Aeris, Novo Millennio, Pop