Vimercate, incentivi alle nuove imprese: arriva il secondo bando comunale

4 dicembre 2019 | 00:40
Share0
Vimercate, incentivi alle nuove imprese: arriva il secondo bando comunale

Lanciato il secondo bando comunale a Vimercate che incentiva le nuove imprese.

Un nuovo incentivo all’apertura di attività commerciali. La mano arriva in questo caso dal comune di Vimercate, che in estate aveva già lanciato il primo bando per il sostegno alle nuove imprese.
Ora, al via la seconda edizione. Il supporto economico dell’amministrazione consiste nell’erogazione di contributi a fondo perso, per una somma complessiva di 113.250 euro del bilancio, che verranno erogati per un terzo della somma nel 2020, e in due rate successive a saldo nel 2021 e 2022.
Per ciascuna impresa che presenta domanda c’è la possibilità di accedere ad un importo massimo di 15mila euro, che può essere utilizzato per spese di investimento per interventi finalizzati all’avvio delle nuove attività commerciali, e dovranno riguardare per esempio i costi relativi alla costituzione dell’attività (start up); spese per affitto locali, per organizzazione di iniziative e di campagne di promozione, per la realizzazione di brochure e materiali editoriali, per leasing o contratti di manutenzione, spese sostenute per la gestione ordinaria dell’attività.
E ancora, per l’acquisto di beni  strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili, acquisto e sviluppo di software gestionali, professionali, installazione e/o adeguamento degli impianti (elettrico, idraulico, sanitario, riscaldamento, raffrescamento) e interventi edilizi strettamente funzionali all’attività.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo. Le domande potranno essere presentate in Comune dal 15 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020, solo via posta elettronica certificata all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it.
I moduli e bando sono disponibili sul sito comunale. Scaduto il termine l’assegnazione dei punteggi sarà determinata da una commissione secondo i criteri indicati nel bando e sarà pubblicata la graduatoria entro il 15 marzo 2020.
Al momento il quadro delle attività commerciali sul territorio di Vimercate, facendo riferimento alla rilevazione del terzo trimestre del 2019 della Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi, fino a settembre compreso, evidenzia un saldo positivo pari +2, relativo alla differenza tra iscrizioni e cessazioni di aziende rispetto al 2018. Frutto di 105 nuove iscrizioni e 103 cessazioni. Con un primo trimestre significativo, dove si sono registrate il maggior numero di iscrizioni (44) e cessazioni (63).