Colpaccio Machin. Calcio Monza, i retroscena e le sue prime parole in biancorosso

31 gennaio 2020 | 15:37
Share0
Colpaccio Machin. Calcio Monza, i retroscena e le sue prime parole in biancorosso

Tra Morosini, Mota Carvalho e l’ultimo acquisto Machin il Monza ha già speso quasi 10 milioni di euro.

“Filippo, e adesso cosa facciamo sul mercato?” E’ lunedì sera e Adriano Galliani si rivolge più o meno così al direttore sportivo del Monza Filippo Antonelli. Galliani in passato aveva sempre piazzato grossi colpi proprio nelle ultime ore del mercato e non voleva perdere il ‘vizio’ anche in questa entusiasmante avventura in Brianza.

Il Monza, però, aveva già compiuto tutte le principali operazioni sul mercato con gli arrivi dei centrocampisti Morosini e Lombardi e dell’attaccante Mota Carvalho. E’ partita più o meno così l’operazione che ha portato a Monza un talento straordinario, il centrocampista 23enne Josè Machin del Parma. Il giovane era in prestito al Pescara dove ha brillato in questa prima parte di stagione risultando come uno dei migliori centrocampisti del campionato cadetto con ben 7 reti in 20 partite. Il Monza ci aveva messo gli occhi da tempo, ma voleva portarlo in Lombardia a giugno. Secondo alcuni rumors di mercato, sarebbe stato il Parma ad offrire il giocatore al club di Berlusconi. Machin è arrivato in Brianza con la formula del prestito con la possibilità per il club di Silvio Berlusconi di acquistarlo definitivamente nel mese di giugno per una cifra che sfiora i 4 milioni di euro. ‘Sono molto contento di aver sposato questo progetto, arrivo in una squadra forte, mi metto a disposizione del mister che potrà schierarmi ovunque a centrocampo’ le prime parole.

Tra Morosini, Mota Carvalho e l’ultimo acquisto Machin il Monza ha già speso quasi 10 milioni di euro. Ma perchè una squadra che ha già praticamente ipotecato il campionato di serie C spende così tanti soldi per rinforzarsi sul mercato? Semplice: il Monza ha voluto costruire già in questa seconda fase di stagione la formazione puntare alla promozione in serie A anche il prossimo anno. All’interno di un’ossatura già molto importante, la società ha inserito tre giocatori con un’età media non altissima per aprire un ciclo importante.

Il Monza, entro le 19 di questa sera, dovrebbe cedere l’attaccante Andrea Brighenti (ha offerte importanti in B da Entella e Trapani, ma anche dalla Feralpi Salò e dal Vicenza in serie C) e prendere il giovane difensore Bosisio dalla Primavera del Milan per rinforzare la squadra Berretti e costruire già la prossima squadra B dei biancorossi (giocherà nel campionato Primavera 2). Perchè questo Monza, oltre a pensare a grandi progetti per la prima squadra, sta