Concorso fotografico: A Desio #LACITTA’INVISIBILE raccontata dai giovani

In palio una macchina fotografica istantanea e altri curiosi premi. Le foto verranno raccontate, pubblicate e discusse in vari eventi, in tutta la città. 

maratona-fotografica

“Scatta, scrivi un titolo, posta la tua foto, taggala con la categoria scelta e pubblica”. Questo il claim scelto per il concorso fotografico #LACITTÀINVISIBILE, un photovoice gratuito, rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 35 anni, lanciato dal Comune di Desio con il suo Hub Desio Giovani, il servizio di politiche giovanili della Città che incontra i ragazzi e le loro idee.
In palio una macchina fotografica istantanea e altri curiosi premi.
Desio è una Città da raccontare, da fotografare – illustra l’Assessore alle Politiche Giovanili Cristina Redi – e questo  concorso rappresenta uno degli strumenti per coinvolgere i giovani nella riappropriazione e valorizzazione del nostro territorio, con le sue specificità e particolarità”.
Ma non è tutto: “Una volta raccolte le foto saranno  stampate e distribuite dagli educatori di HubGiovani in luoghi di aggregazione della città diventando così fonte di discussione e ispirazione per la progettazione di percorsi di partecipazione. Ne vedremo delle belle!” aggiunge Fabio Rech, coordinatore di Hub Desio.

REGOLAMENTO 

Periodo del concorso Il concorso fotografico sarà valido dal 15 gennaio al 15 marzo 2020. 

Partecipazione Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti coloro che rientrano in una fascia d’età compresa tra i 16 e 35 anni. 

Oggetto del concorso Il concorso #LACITTA’INVISIBILE prevede la pubblicazione di fotografie attraverso il canale Instagram hubdesiogiovani e la pagina Facebook hubdesio e la loro, successiva, diffusione in diversi luoghi di aggregazione della città. 

Le foto saranno iscritte al concorso in una delle seguenti 4 categorie:

1. Sogni e futuro 2. I quartieri della città 3. Rapporto giovani e adulti 4. Spazi e abbandono

Per ogni foto pubblicata occorre dare un titolo, con la possibilità di allegare una didascalia, poesia o breve testo a spiegazione della foto stessa (se citazione è necessario far presente l’autore) con l’aggiunta dell’ # inerente alla categoria scelta. Le foto dovranno essere di proprietà dell’autore ed inedite: non verranno accettate immagini lesive dei diritti di terzi di qualsiasi natura. Ogni autore è responsabile del contenuto delle fotografie presentate. 

Modalità di invio

Per partecipare al concorso, l’aderente dovrà inviare via mail la foto (o le foto, non vi sono limiti) al seguente indirizzo: hubdesiogiovani@comune.desio.mb.it, allegando il titolo o didascalia/ testo. 

Premiazioni

Le premiazioni avverranno indicativamente fra la fine del mese di marzo e aprile, La data precisa verrà pubblicata attraverso i canali social di Hubdesio 

Verrà premiata la foto per ogni categoria che otterrà maggiori like su entrambi i canali (somma di tutti i like ricevuti sui social) 

Fra le restanti foto verranno ne verranno sorteggiate 4 (1 per categoria) a cui verrà assegnato un premio: ogni foto inviata rappresenterà un numero, più ne invierete, più possibilità avrete di vincere. 

Diritti dei partecipanti 

Ogni partecipante è responsabile del materiale che trasmette all’Hub, sollevando lo stesso da ogni responsabilità. Ogni partecipante deve dichiarare di possedere tutti i diritti sugli originali e sulle elaborazioni delle foto inviate.

Ciascun partecipante conserva la proprietà delle opere trasmesse, ma cede il diritto all’uso non esclusivo delle immagini e di tutte le loro eventuali elaborazioni all’Hub, autorizzando la stessa alla pubblicazione e divulgazione delle foto su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale), e per scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.