Il Monza pareggia con il Como, ma spettacolo sugli spalti. Domani arriva Mota Carvalho?

E’ finito 1-1 il derby tra Monza e Como che si è giocato al Brianteo in una cornice spettacolare con le due curve tutte esaurite e uno stadio che ha visto oltre 6mila spettatori nell’impianto monzese.
E’ finito 1-1 il derby tra Monza e Como che si è giocato al Brianteo in una cornice spettacolare con le due curve tutte esaurite e uno stadio che ha visto oltre 6mila spettatori nell’impianto monzese. Spettacolo sugli spalti, decisamente meno in campo con due formazioni che si sono affrontate con il freno a mano tirato.
E dire che l’inizio di partita aveva visto il Monza partire con il piede giusto. Al 2′ cross per Gliozzi che non ci arriva per un soffio. Biancorossi ad un passo dal gol al 9′: cross basso di Armellino per Finotto, l’ex Cittadella colpisce una clamorosa traversa. Pochi secondi dopo e il compagno di reparto Gliozzi, da buona posizione, calcia a lato. Senza pretese, invece, un destro dalla distanza (18′) da parte di Rigoni, schierato da Brocchi al posto di Fossati. Al 20′ altra bella trama dei biancorossi: cross di Armellino per Gliozzi, il colpo di testa dell’attaccante finisce fuori di poco. Dall’altra parte Marano pennella un bel cross per Ganz che non ci arriva per un soffio. I lariani si fanno sotto e passano con un eurogol di Marano (25′). Il Monza va in confusione e non riesce a reagire al gol subito.
Nella ripresa il Monza si fa subito vivo dalle parti di Zanotti con Finotto, il portiere si rifugia in corner. Dall’angolo successivo Paletta trova il momento giusto per battere il portiere dei lariani e riportare la partita in parità. Al 58′ ancora Como in avanti con Celeghin, pronta la risposta di Lamanna. Con il passare dei minuti il ritmo cala, ma il Monza resta in partita. Al 75′ Rigoni colpisce la seconda traversa del pomeriggio al Brianteo, poi Gliozzi sigla un gol spettacolare, ma l’arbitro Di Cairano aveva precedentemente fermato il gioco. Nel finale Armellino (87′) spara alto da buona posizione. ‘Il pareggio è stato un risultato giusto, noi abbiamo iniziato bene, poi il gol del Como ci ha sicuramente condizionato’ le parole di Cristian Brocchi nel post partita. ‘Siamo riusciti ad imbrigliare la capolista giocando una grandissima partita’ ha dichiarato dall’altra parte il tecnico del Como Marco Banchini.
Intanto, in casa brianzola, si guarda ancora al calciomercato: domani dovrebbe sbarcare in Brianza l’attaccante della Juventus Mota Carvalho. In cambio, alla Juve U23, andrà l’attaccante dei biancorossi Ettore Marchi. Si parlerà di mercato anche domani sera alle 20.30 a Binario Sport con un’intervista in esclusiva a mister Cristian Brocchi che parlerà anche del suo nuovo attaccante.
MONZA-COMO 1-1 (0-1)
Marcatori: 24′ Marano (C) 48′ Paletta (M)
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Paletta, Bellusci, Anastasio (35’st Marconi); Armellino, Rigoni, Morosini (22’st Mosti); Chiricò (10’st Iocolano); Finotto (22’st Brighenti), Gliozzi (35’st Rauti) All. Brocchi (Sommariva, Galli, D’Errico, Scaglia, Negro, Franco, Lombardi)
COMO (3-5-2): Zanotti; Bovolon, Toninelli, Crescenzi; Peli, Marano (26’st Raggio Garibaldi), Bellemo, Celeghin (26’st H’maidat), De Nuzzo (20’st Iovine); Ganz, Gabrielloni (40’st Cicconi) All. Banchini (Facchin, Ferrazzo, Bolchini, Soldi, Sbardella, Kouadio, Bianconi, Miracoli)
Arbitro: Sig. Di Cairano di Ariano Irpino (Nuzzi-Garzelli)
Note: spettatori oltre 6500, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Bovolon (C) Gliozzi (M) Zanotti (C) Cicconi (C) Rauti (M). Recupero 1’+4′.
foto Buzzi