Iniziati i lavori di rimozione delle antenne, il centro Rai del Parco di Monza viene smantellato

Sono 17, alte oltre 15 metri, e si tratta di pali di cemento attrezzati con cavi di acciaio
Per oltre cinquant’anni è stato uno dei simboli del parco di Monza. Adesso, dopo che è stato svuotato dagli impiegati di Rai Way, sono iniziate le operazioni di abbattimento delle antenne. Quasi 20 pali di cemento che saranno demoliti dalle ruspe entrati in azione all’inizio della settimana. Si tratta infatti di una tecnologia risalente ai primi anni del dopoguerra che faceva riferimento a fusti di cemento armato attrezzati con dei cavi di acciaio situati ad oltre 2 metri di profondità nel terreno.
LA STORIA
Il centro Rai del Parco è stato progettato da Giò Ponti e inaugurato nel 1954. È stato allestito all’interno del polmone verde per un motivo impreciso. L’ubicazione infatti consente di ricevere e trasmettere il segnale in tutto il mondo. Assieme a Sesto Calende e a Sorrento è stato uno dei centri di trasmissione del segnale Rai più potenti e affidabili di quelli posseduti dalla casa madre di Roma.
Il centro Rai del Parco, che è stato uno dei primi a captare il segnale dello Sputnik, è stato dismesso un anno e mezzo fa. Per il suo utilizzo Roma pagava oltre 100 mila euro di affitto al Consorzio di gestione del parco, presieduto dal sindaco di Monza, Dario Allevi, che diventavano circa 300 sommando i costi di gestione e di manutenzione.
Dallo scorso autunno, quando l’edificio è stato definitivamente dismesso, si sono accavallate diverse idee. Prima è stato ipotizzato di trasformarlo in un museo della storia della televisione, poi di utilizzarlo come scuola di formazione giornalistica e recentemente per allestire un nuovo canale Rai in inglese.
Le antenne, per la precisione 17, sono alte oltre 15 metri e i loro pali scendono a una profondità di 2 metri. Sono attrezzate con cavi di acciaio. Le scavatrici, incaricate di dismetterle, dovranno scavare per rimuoverle completamente. Una volta completato il lavoro dovranno anche preoccuparsi di risistemare la zona esattamente com’era. Le antenne si trovano all’interno del centro Rai. Compito di Roma e di lasciare il prato a posto, mentre la grande antenna che si trova a pochi metri da Villa Mirabellino non sarà toccata dai lavori.