Nel cuore di Monza apre la nuova clinica per il benessere firmata Zucchi

24 gennaio 2020 | 16:54
Share0
Nel cuore di Monza apre la nuova clinica per il benessere firmata Zucchi

Restituita alla cittadinanza la storica struttura in via Appiani 17. Spazio a salute, riabilitazione e benessere psicofisico, insieme a un nuovo servizio dedicato all’infanzia e alle famiglie

La storica struttura di via Appiani ritorna a servizio della cittadinanza con l’apertura di un Wellness Center dedicato a 360 gradi a tutta la famiglia: una struttura con servizi innovativi, multidisciplinari e altamente tecnologici, in regime di solvenza, e uno spazio dedicato ai bambini (0-6 anni) con l’apertura del nido La Zucca Felice che offrirà anche tanti incontri dedicati alle mamme e ai papà. (PER TUTTE LE INFORMAZIONI e PER PRENOTARE)

Grazie ad un investimento di oltre 10 milioni di euro, gli Istituti Clinici Zucchi del Gruppo San Donato ridanno splendore all’immobile di tre piani di via Appiani, una struttura che fu donata alla città dallo storico Bartolomeo Zucchi nel 1630, nota ai monzesi per aver a lungo ospitato la sede dei servizi sociali cittadini.

“Il 15 febbraio prossimo inaugureremo i nuovi spazi, con un open day pomeridiano dedicato ai monzesi e alle loro famiglie. Dal 17 febbraio la struttura sarà attiva – commenta Renato Cerioli, amministratore delegato degli Istituti Clinici Zucchi – Concludiamo questo progetto mettendo a disposizione di tutti servizi innovativi e una nuova esperienza di salute per la nostra comunità – una salute intesa come cura del corpo e della mente, come prevenzione e benessere, ma sempre basata sulle competenze mediche specialistiche dei nostri professionisti.”

Zucchi Wellness Clinic

Salute, riabilitazione e benessere psicofisico. Questi i servi offerti dalla Wellness Clinic, che occuperà il pianterreno, una parte del primo piano e il secondo piano dello stabile: protocolli innovativi per la prevenzione e il miglioramento delle performance fisiche, riabilitazione motoria, post-chirurgica e post-traumatica, ginecologia, urologia e procreazione medicalmente assistita, un team dedicato ai disturbi dell’umore e ai disturbi d’ansia, con la sinergia di psicologi e psichiatri. Spazio alla tecnologia, con macchinari di ultima generazione, come il D-wall, per offrire trattamenti personalizzati mirati al potenziamento delle prestazioni sportive, alla prevenzione in ambito motorio e al recupero in caso di infortuni. Un’intera parte dell’edificio sarà dedicata al Medical Wellness, dove è presente una palestra dotata di attrezzature all’avanguardia, una vasca idroterapica per la riabilitazione in acqua e una criocamera per la terapia del freddo.

Le attività

Gli Istituti Clinici Zucchi puntano in alto con i nuovi ambienti destinati all’attività in solvenza, pensati all’insegna dell’efficienza e dell’accoglienza, confermando così di essere un vero e proprio fiore all’occhiello non solo per Monza, ma per tutto il territorio. Tantissimi, e di grande qualità, i servizi offerti nella nuova struttura di via Appiani che aprirà ufficialmente le porte ai cittadini dalla metà di febbraio. La Wellness Clinic ospiterà un centro di riabilitazione con medicina sportiva con utilizzo di apparecchiature di ultima generazione per la riabilitazione motoria: come il D-Wall, uno specchio digitale che permette, tramite precisi parametri, la valutazione delle proprie performance in tempo reale; oppure la criocamera, una cabina con pareti raffreddate da azoto liquido, con temperature variabili tra -110° C e -140 °C.

“Ottima per il potenziamento muscolare e per il recupero fisico post-allenamento, sia in ambito sanitario per il trattamento muscolare post-infortunio o per il trattamento delle infiammazioni acute – spiega il dottor Cristiano Fusi, responsabile – ma può essere adoperata anche per contrastare gli effetti sulla muscolatura di alcune malattie croniche come la fibromialgia (effetto antidolorifico), la malattia di Parkinson e la sclerosi multipla (supporto alla riabilitazione). Oppure può essere applicata anche in ambito estetico, per favorire il controllo del peso, per ridurre la ritenzione idrica e contrastare la cellulite e l’invecchiamento cutaneo”.

All’interno della clinica c’è anche vasca idroterapica di 65 metri quadri, con percorso vascolare, che sarà utilizzata per la riabilitazione in acqua o idrochinesiterapia oppure, in ambito wellness, potrà essere usata per attività in acqua (AcquaGym), attività cardiovascolare, sviluppo del tono e forza muscolare, miglioramento della postura, dell’equilibrio e della flessibilità articolare, esercizi di rilassamento. E poi  spazio a ginecologia e fecondazione medicalmente assistita, psichiatria e psicologia clinica, dermatologica e medicina estetica.

Via Appiani diventa anche la casa dei bambini con il nido La Zucca Felice

“Proporre un asilo nido e uno spazio gioco all’interno del progetto Zucchi Wellness Clinic significa pensare alla salute in una logica di promozione del benessere. Significa prendersi cura delle persone fin dal primo istante di vita, accompagnandole in una crescita sana e armoniosa – spiega Maria Grazia Campese, presidente della cooperativa Spazio Aperto Servizi che si occuperà della gestione– La Zucca Felice è un luogo pensato per le mamme e i papà, in cui trovare ascolto e sostegno professionale, dalla gravidanza fino ai primi anni di vita del bambino, un luogo dove poter ricreare l’atmosfera che si respirava una volta nei cortili, in cui le mamme crescevano assieme i loro bambini, condividendo dubbi, conoscenze ed esperienze”.

In attesa dell’anno educativo 2020/2021, infatti, verrà avviata un’offerta flessibile di spazio gioco, rivolta alle famiglie e ai loro bambini: la mattinata verrà dedicata ai bimbi da 0 a 3 anni, mentre il pomeriggio sarà animato da laboratori e attività per bambini fino a 6 anni. Pensati per gli adulti anche eventi speciali e percorsi di approfondimento della genitorialità, incontri in preparazione al parto e per il supporto nella gravidanza e nel puerperio.