Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

24 gennaio 2020 | 01:34
Share0
Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Celebrazioni, mostre, spettacoli, falò… ecco la nostra selezione di eventi!

In arrivo per il fine settimana tante iniziative tra ricorrenze, cerimonie, feste, spettacoli teatrali, concerti, mostre e altro ancora. Molti i Comuni che celebreranno con diverse iniziative il Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti. Diverse anche le cerimonie di posa delle Pietre d’inciampo in ricordo dei cittadini deportati.

Da non perdere a Seregno e Giussano il Falò della Giubiana con degustazione di risotto. Tra gli spettacoli teatrali segnaliamo Ale & Franz al Teatro Manzoni di Monza in “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella”.Celebrazioni, mostre, spettacoli… ecco la nostra selezione di eventi!Non mancheranno come ogni fine settimana concertimusicalimostre. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

GIORNO DELLA MEMORIA E POSA PIETRE D’INCIAMPO
[Monza e Brianza]

Numerose, anche quest’anno, le iniziative legate al Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti (Legge 20 luglio 2000, n. 211). Proposte iniziativeed eventi su tutto il territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

FALO’ DELLA GIUBIANA
[Seregno]

La vecchia strega simbolo dei mali della passata stagione è pronta a bruciare onorando un antico rito propiziatorio messo in scena nel passato contadino della Brianza. Appuntamento sabato 25 gennaio con la degustazione del Risotto della Giubiana, il racconto della leggenda a seguire il rogo del fantoccio.
Per maggiori informazioni clicca qui

CORTEO TRADIZIONALE E ROGO DELLA GIUBIANA
[Giussano]

Domenica 26 gennaio a Giussano a partire dalle ore 17.00 avrà luogo il tradizionale corteo con partenza da Via De Gasperi e arrivo al parco Nicholas Green, dove si effettuerà il rogo della Giubiana. Per l’occasione si potrà assaggiare il risotto con la luganega preparato dal Gruppo Alpini.
Per maggiori informazioni clicca qui

ALE & FRANZ IN “ROMEO & GIULIETTA. NATI SOTTO CONTRARIA STELLA”
[Monza]

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio, quinto appuntamento della Sezione “Grande Prosa” del Teatro Manzoni con “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella”, lo spettacolo scritto e diretto dal pluripremiato drammaturgo e regista Leo Muscato che vede in scena un cast di grandi attori di prosa e due artisti provenienti dall’esperienza del teatro comico: Ale & Franz.
Per maggiori informazioni clicca qui

“L’ALTRA MONZA”: ITINERARI GUIDATI
[Monza]

Sabato 25 gennaio alle ore 15.00 sarà possibile visitare, grazie all’Associazione Culturale Art-U, i Musei Civici: le collezioni monzesi nella Casa degli Umiliati. Ritrovo 15′ prima all’ingresso dei Musei Civici, via Teodolinda 4, Monza. Al momento i posti disponibili sono esauriti è possibile iscriversi alla lista di attesa.
Per maggiori informazioni clicca qui

SPETTACOLO “UNO NESSUNO CENTOMILA”
[Monza]

In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, al Teatro Binario 7 di Monza il 28 gennaio va in scena “Uno Nessuno Centomila” con Enrico Lo Verso. Uno spettacolo sull’ultimo romanzo dell’autore di Girgenti, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo.
Per maggiori informazioni clicca qui

COMICI DELLA TV: RASSEGNA “OBBIETTIVO RISATA”
[Limbiate]

I comici di Colorado, Zelig e di Made in Sud approdano al Teatro Comunale di Limbiate venerdì 24 gennaio alle ore 21.00 grazie alla rassegna “Obbiettivo Risata”. Tra i comici presenti Marco Della Noce, Roberto De Marchi, Max Pieriboni e Beppe Lodetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

PALCOSCENICO 2020: “LE SIGNORE DELL’ORCHESTRA”
[Agrate]

Al via questo fine settimana “Palcoscenico Agrate 2020”, la rassegna di concerti e spettacoli a ingresso gratuito: appuntamento sabato 25 gennaio alle 21.00 alla Chiesa di Sant’Eusebio di Agrate Brianza con “Le signore dell’orchestra”, che celebra l’orchestra femminile di Auschwitz.
Per maggiori informazioni clicca qui

RASSEGNA “I CONCERTI A MONZA”
[Monza]

Secondo appuntamento con “I Concerti a Monza 2020” presso la Sala Maddalena di Monza. Domenica 26 gennaio si esibirà Robert Lehrbaumer, affermato pianista austriaco che gli Amici della Musica hanno il piacere di ospitare a Monza per la prima volta.
Per maggiori informazioni clicca qui

SERATA ROCK CON LA BAND RAZZLE DAZZLE
[Vimercate]

Serata revival di grande Rock storico al Trip Bar di Vimercate sabato 25 gennaio. Ad esibirsi la Band Razzle Dazzle che darà vita ad una scoppiettante carrellata di classici del rock anni ’70 e  ’80, riportando il pubblico all’indimenticabile atmosfera dei quel periodo, in un susseguirsi di emozioni, sound e brani famosi eseguiti con grinta e passione.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRE

MOSTRA “LEGGERE” DI STEVE McCURRY
[Monza]

Dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, l’Arengario di Monza ospita la mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale. In esposizione 70 immaginidedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRA “ROYAL DALI’”
[Monza]

Salvador Dalì arriva a Monza, nell’affascinante piano Belvedere della Villa Reale, a partire da sabato 7 dicembre 2019 fino al 7 dicembre 2021. In mostra oltre 270 opere del grande artista catalano tra volumi, litografie, serigrafie, xilografie, incisioni e pergamene che permetteranno al visitatore di immergersi negli aspetti più affascinanti del surrealismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRA “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas”
[Vimercate]

Quarantacinque le opere esposte tra pittura, fotografia, video-installazione e quarantacinque storie di donne e di artiste raccontate attraverso i linguaggi dell’arte: il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita, dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020, una nuova grande mostra tutta al femminile “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas” curata da Martina Corgnati.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRA “ANIMALIA” 
[Monza]

Prosegue a dicembre con una seconda mostra“Animalia” la rassegna Going To…Contemporary Art, realizzata da M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza a cura di Alberto Zanchetta. In esposizione, dal 13 dicembre al 7 febbraio 2020 alle Argenterie di Villa Reale, dal una selezione delle più recenti opere in ceramica del duo artistico formato da Bertozzi e Casoni.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRA “RITRATTO”
[Brugherio]

In esposizione dal 18 gennaio fino a domenica 9 febbraio nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio la mostra “Ritratto”. L’esposizione, che fa parte del progetto ideato da Ponte43 “I temi dell’arte”, è realizzata dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Heart – Pulsazioni culturali”, con la curatela scientifica di Armando Fettolini e Simona Bartolena.
Per maggiori informazioni clicca qui

Foto apertura archivio MBNews by Massimo Chisari