Tommaso Morosini: “Conquistato dalla mentalità di Galliani, in B al più presto”

29 gennaio 2020 | 10:01
Share0
Tommaso Morosini: “Conquistato dalla mentalità di Galliani, in B al più presto”

E’ stato il primo acquisto di gennaio del Monza, segno che la società brianzolo lo voleva a tutti i costi.

E’ stato il primo acquisto di gennaio del Monza, segno che la società brianzola lo voleva a tutti i costi. Non è stata una trattativa quella per portare Tommaso Morosini nella città di Teodolinda perchè il Sud Tirol, solida società del girone B, non voleva lasciarlo partire, a maggior ragione dopo i 16 gol realizzati nell’anno solare 2019. Un bottino di rete davvero invidiabile per un centrocampista (soltanto l’omologo Fella del Monopoli ne ha fatti di più lo scorso anno) che hanno indirizzato il Monza verso questo giocatore bergamasco che era già entrato nei radar biancorossi alcuni anni fa quando giocava nella Virtus Bergamo. L’infortunio di Palazzi e la volontà di mettere nella batteria della mediana un centrocampista polivalente hanno fatto il resto. A MBNews Morosini ha rilasciato le prime parole da giocatore biancorosso, con un grande entusiasmo per questa nuova avventura.

Tommaso, siete reduci da una vittoria un po’ diversa dalle altre come quella di Vercelli, ottenuta con grande sofferenza…

“Le partite sono tutte diverse tra loro,  bisogna essere pronti a vincere anche nelle difficoltà. A volte bisogna anche soffrire e adattarsi al campo di gioco. Noi a Vercelli siamo stati bravi, vincendo anche nella sofferenza”.

Sei arrivato a Monza da poche settimane: cosa ti ha impressionato di più di questo gruppo? 
“La qualità. E per qualità intendo la qualità degli allenamenti, la qualità dello staff tecnico e, ovviamente, la qualità del gruppo dei giocatori. Siamo forti, e lo sappiamo, ma abbiamo tanta voglia di vincere”.
Aggiungerei anche la ‘quantità’: mister Brocchi ha una vasta scelta in tutti i reparti. Possibile che la concorrenza non ti spaventi?  
“No, perchè conoscevo questo aspetto prima di arrivare. Vedi, per me la concorrenza è uno stimolo a fare sempre meglio, a dare sempre il massimo. La quantità, in una squadra come questa, è un aspetto positivo”.
Stesso concetto, immagino, per una squadra che ha già quasi vinto il campionato come dicono e scrivono tutti… 
“Non scherziamo, saremo in serie C quando lo dirà la matematica. Noi ci alleniamo duramente per arrivare a quell’obiettivo. Lo stimolo è proprio questo. Vogliamo andare in serie C al più presto e poi penseremo al prossimo campionato, ma prima ci sono ancora tante partite”.
Si è dovuto mettere di mezzo Adriano Galliani per portarti a Monza: c’è stata una frase che ti ha colpito dell’amministratore delegato?
“Non una frase, ma l’atteggiamento, la volontà di vincere questo campionato. Ha un entusiasmo da vendere il dottor Galliani, d’altronde non si vincono tutti questi trofei se non sai dare la mentalità vincente al tuo gruppo di lavoro. E questo Monza ha una grandissima voglia di vincere”.

Rivivi qui l’intervista realizzata a Radio Binario 7 a Morosini