Valutazione dei diamanti: come riconoscere i professionisti

23 gennaio 2020 | 16:25
Share0
Valutazione dei diamanti: come riconoscere i professionisti

MV Luxury Group valuta ed acquista diamanti e gioielli dal 1953: con sede nel cuore di Milano, ma operativa in tutto il territorio nazionale.

La valutazione dei diamanti è un processo molto complesso che mette in campo diversi elementi: anzitutto la componente affettiva e simbolica che ogni diamante rappresenta perché, nella maggior parte dei casi, costituisce il ricordo di un evento speciale. Inoltre, occorre tener presente l’impossibilità di valutare autonomamente un diamante e quindi la necessità di affidarsi ad un professionista che valuti la gemma, definendo il valore esatto del gioiello.

La scelta di un team di professionisti gemmologi è determinante e assicura un’analisi corretta: in questo modo, è possibile individuare il valore di mercato esatto della pietra preziosa, consentendo di ottenere da tale processo la giusta quotazione in termini economici insieme ad una maggiore soddisfazione personale.

Valutazione dei diamanti: come funziona?

La valutazione dei diamanti viene eseguita da un gemmologo, professionista del settore e operatore specializzato nell’analisi di pietre preziose. Il suo compito è quello di certificare il tipo e l’autenticità della gemma, operazione complessa che richiede conoscenze di chimica, mineralogia, fisica e ottica. Una corretta valutazione richiede inoltre elevata precisione e spiccata capacità di osservazione, dal momento che il processo di valutazione si basa sull’uso di strumenti come il microscopio o lo spettroscopio.

La quotazione di un diamante si basa su una serie di standard definiti a livello internazionale dal GIA (Gemological Institute of America), uno dei più importanti istituti gemmologici del mondo. Il sistema di valutazione si fonda sulle cosiddette 4C: la purezza del diamante, ovvero se contiene o meno inclusioni (clarity); il taglio, ossia la forma del diamante e il modo in cui riflette la luce (cut); il colore, la cui assenza definisce i diamanti più preziosi (color); infine il peso, che si esprime in carati, unità di misura dal valore di 0,2 grammi (carat). Per l’analisi e valutazione di un diamante, è evidente quanto sia importante fare riferimento a professionisti che dispongono della giusta competenza e preparazione, unica garanzia di serietà e professionalità.

MV Luxury Groupè tra i leader del mercato italiano e vanta una consolidata credibilità ed affidabilità internazionale, grazie ad una solida partnership con il principale buyer del mercato statunitense.

Perché affidarsi ad esperti del settore

Se si vuole ricevere una valutazione dei diamanti sicura ed affidabile, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, capaci di analizzare con competenza ed in dettaglio le caratteristiche della gemma. Infatti, solo l’esperienza di gemmologi professionisti può garantire una valutazione corretta ed affidabile: il valore di un diamante è infatti strettamente legato alla sua valutazione. 

Perché quindi affidarsi ad esperti del settore? Perché è molto difficile valutare un diamante senza avere esperienza in materia ed occorre scegliere persone altamente specializzate che sappiano valutare con professionalità la pietra preziosa. MV Luxury Group valuta ed acquista diamanti e gioielli dal 1953: con sede nel cuore di Milano, ma operativa in tutto il territorio nazionale, MV Luxury Group offre un servizio di valutazione e stima dei diamanti effettuato da un team di esperti ed attraverso l’utilizzo di macchinari ed attrezzature di ultima generazione, garantendo una valutazione corretta ed affidabile.