Cultura

“L’Altra Monza”: itinerari guidati per scoprire gli angoli segreti della città

E’ prevista la realizzazione di 15 itinerari a cura dell’Associazione Art-U. Ecco come prenotare

ponte-leoni-monza-mb

Con l’inizio del nuovo anno prenderà il via il progetto “L’Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi” a cura dell’Associazione Culturale Art-U: un programma di visite guidate adatte a tutti che da gennaio a luglio 2020 promuoverà la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale monzese alla cittadinanza.

Qual è l’altra Monza? Quella che tutti hanno sotto gli occhi e che non sempre viene notata, ma anche quella dei quartieri periferici o degli angoli più nascosti.

IL PROGETTO

L’Associazione Art-U vuole, da un lato favorire la scoperta di luoghi d’interesse storico-artistico e culturale dislocati oltre il centro storico, dall’altro promuovere la rilettura dei monumenti-chiave della città con modalità nuove e accattivanti, in grado di attrarre un pubblico diversificato di visitatori: dalle famiglie con bambini fino alle persone anziane.

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza del patrimonio culturale della propria città da parte di chi la vive quotidianamente o la frequenta sporadicamente.

Le iniziative prenderanno avvio dal mese di gennaio e si svolgeranno a cadenza periodica fino a luglio 2020.

GLI ITINERARI

E’ prevista la realizzazione di 15 itinerari guidati a cura dell’Associazione Art-U alla scoperta dell’Altra Monza, organizzati in collaborazione con l’Associazione Promonza e aperti alla cittadinanza su prenotazione fino a esaurimento posti.

Gli stessi itinerari verranno proposti ai gruppi precostituiti di persone che frequentano i Centri Diurni Anziani del territorio grazie alla collaborazione con Auser Monza e Brianza.

LA PROGRAMMAZIONE

Il calendario del primo trimestre si aprirà con la riscoperta di alcuni luoghi sacri situati a due passi da Duomo ma la cui bellezza resta spesso oscurata dalle guglie della Basilica di San Giovanni: si tratta delle chiese situate lungo via Italia, Santa Maria in Strada e Santa Maria Maddalena e Teresa che saranno visitabili il 18 gennaio alle 15:00; si proseguirà con la visita alla ricca collezione di capolavori dei Musei Civici nella Casa degli Umiliati sabato 25 gennaio ore 15:00.

Gli eventi continueranno a febbraio con l’apertura straordinaria delle porte del convento del Carrobiolo e la visita guidata della omonima chiesa il 15 febbraio ore 10:30 e con l’itinerario attraverso i luoghi-simbolo del liberty monzese: dalla Cappella Espiatoria alla Rinascente il 29 febbraio ore 15:00.

Il programma di marzo si aprirà il 7 alle ore 15:00 con una visita guidata teatralizzata organizzata in collaborazione con Dramatrà, e sarà la Regina Margherita stessa, impersonata da un’attrice, insieme ad una guida, ad accompagnare il gruppo nella visita alla città di Monza, mostrandola e raccontandola ai visitatori attraverso i suoi occhi.

Il 14 marzo ore 15:00 sarà la volta della visita alla chiesa di San Pietro Martire con la sua antica vicenda accompagnata dal racconto di una tematica tutta monzese: la storia del corpo degli Alabardieri.

Ultimo appuntamento di marzo è la visita guidata programmata il 28 marzo a un luogo di grande spiritualità molto caro ai monzesi: il Santuario delle Grazie Vecchie.

Aprile sarà occasione per addentrarsi nel tema sacro con la visita guidata del 4 aprile alle 15:30 della chiesa di San Gerardo al Corpo e del quartiere Borgo Bergamo, e profano con la visita alla Monza manzoniana e l’approfondimento sulla Monaca di Monza sabato 18 aprile ore 15:30.

Gli eventi in programma ad aprile chiudono il primo calendario di iniziative, cui seguirà un secondo con la programmazione degli eventi da maggio a luglio 2020.

INFORMAZIONI UTILI

Tutte le visite guidate sono proposte al costo di € 5,00 a persona, la prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotare via e-mail: prenotazioni@artuassociazione.org, telefonicamente 331 7063429, tramite la compilazione di apposito form riferito all’evento su sito www.artuassociazione.org.

Il progetto è organizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e il contributo del Comune di Monza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.