Bellusco, incidente sul lavoro: cade in un forno spento muore operaio

29 febbraio 2020 | 16:17
Bellusco, incidente sul lavoro: cade in un forno spento muore operaio

Dramma in Brianza, a perdere la vita un’operaio di 44 anni.

Incidente sul lavoro a Bellusco. Questa mattina 29 febbraio ha perso la vita un uomo di 44enne.

L’ennesima tragedia si è consumata all’alba di oggi intorno alle ore 5. Secondo una prima ricostruzione l’uomo sarebbe caduto in un forno spento della Zincol Lombarda, una ditta per la lavorazione dei metalli di via Adda.

A dare l’allarme sono stati i colleghi.  Sul posto si sono precipitati i soccorsi, un’ambulanza, i vigili del fuoco i carabinieri ed è stato richiesto l’intervento anche l’elisoccorso. Purtroppo per il 44enne non c’era più nulla da fare.
Da chiarire ancora l’esatta dinamica di quanto accaduto.

“Ancora una volta la fine del mese di febbraio, come l’anno scorso – continua Fossati –, segna l’inizio di una conta spietata che rappresenta il nostro mondo del lavoro e la nostra percezione della sicurezza sul lavoro. Oggi contiamo il primo morto sul luogo di lavoro nella nostra Provincia e pretendiamo che la conta si fermi qui. Uno è già troppo! – commenta Giulio Fossati, segretario della Cgil di Monza e Brianza che si occupa di Salute e Sicurezza -. Questa volta è accaduto a Bellusco, il nostro compagno di lavoro aveva 44 anni, ancora una caduta dall’alto e ancora un metalmeccanico. Dobbiamo agire tutti insieme per fare in modo che questi eventi non si ripetano più, ognuno deve fare la sua parte, datori di lavoro, lavoratori, enti ispettivi e la scuola”.Prevenzione e formazione sono le cose su cui bisogna investire con urgenza.