Bernareggio, tempi maturi per il Controllo di Vicinato

L’amministrazione di Bernareggio sta valutando l’adesione allo strumento di sorveglianza del Controllo di Vicinato.
L’amministrazione di Bernareggio pronta a mettere mano alla questione sicurezza in paese.
La conferma arriva dal sindaco Andrea Esposito, che non nasconde le criticità che si trovano a dover affrontare le Forze dell’Ordine in questo momento. Una piccola emergenza dovuta, nel caso della Polizia Locale, in sottorganico da anni, anche al “ritardo” dello sblocco del turnover degli enti locali, che non permette al momento la mobilità degli operatori.
A questo si aggiunge una specifica richiesta per l’introduzione del Controllo di Vicinato, avanzata direttamente da un gruppo di cittadini al primo cittadino. “Prossimamente mi incontrerò con questi cittadini per discutere di questa possibilità che ritengo uno strumento che può avere la sua utilità se ben coordinato – ha spiegato Esposito – purtroppo il nostro territorio in questo momento sta risentendo molto dei furti in abitazione.
Ai Carabinieri viene già chiesto un servizio straordinario di pattugliamento per garantire una maggiore sicurezza”. A riprova del momento critico, sta il fatto che quest’anno la scia dei reati delle festività natalizie non si è ancora placata del tutto, come confermato dalla caserma dei Carabinieri di Bernareggio.
In attesa di un giro di vite più forte, l’amministrazione potrebbe quindi decidere di scendere in campo con lo strumento di sorveglianza allargata ai cittadini, già realtà in diversi comuni limitrofi.