Comune di Monza, la polizia locale aumenta le proprie vetture ecologiche

4 febbraio 2020 | 10:33
Share0
Comune di Monza, la polizia locale aumenta le proprie vetture ecologiche

L’amministrazione monzese ha partecipato a un bando regionale da oltre 30 mila euro.

Dare il buon esempio conta. La polizia locale di Monza hainfatti partecipato a un bando regionale di oltre 30 mila euro per aumentare il numero di vetture ecologiche a disposizione. Dare buon esempio è importante perché, anche se viene aumentata di solo una unità il numero di auto facenti parte della flotta in forza ai vigili urbani, di questi tempi è importante far vedere alla comunità come ci si comporta.

Il parco mezzi a disposizione della polizia locale monzese è composto da oltre 30 vetture, più una decina di moto. Di questi fanno parte mezzi francesi, italiani e giapponesi. Ma la cosa più importante è che la stragrande maggioranza è composta da mezzi ecologici, ovvero da auto che vanno a gasolio e che sono a noleggio. La gara regionale mettere a disposizione per la precisione 35 mila euro. Tale somma servirà per l’acquisto di un’auto a metano dotata di un serbatoio diviso in due.

In particolare “la scelta è stata fatta per una Seat alla quale il serbatoio della benzina è stato ridotto a soli nove litri lasciando spazio a una terza bombola per effettuare il rifornimento di metano rendendo pertanto il veicolo un’auto monovalente”. Il progetto, così come stabilisce la delibera, è finalizzato a “sviluppare politiche di sicurezza urbana, garantendo contestualmente la sicurezza degli operatori in servizio esterno”. Entro il 30 aprile dovrà essere approvato il progetto che sarà rendicontato entro la fine dell’anno.