Coronavirus, Regione Lombardia [video]: 259 casi. Monza tra i laboratori per le verifiche

25 febbraio 2020 | 17:45
Share0
Coronavirus, Regione Lombardia [video]: 259 casi. Monza tra i laboratori per le verifiche

Gli aggiornamenti ora per ora da Regione Lombardia.

AGGIORNAMENTO ORE 13 del 26 FEBBRAIO

Le vittime del Coronavirus salgono a quota 12. Nelle ultime ore c’è stato un decesso in Emilia Romagna, il primo della regione, tutti gli altri sono stati registrati in Lombardia e Veneto. Si tratta di un uomo di 69 anni che è stato contagiato nel focolaio di Lodi.

AGGIORNAMENTO ORE 10 del 26 FEBBRAIO

Nella notte è salito a 259 il numero delle persone contagiate da Coronavirus e, fra loro, ci sono anche 4 minori, di cui una bimba di 4 anni. Altri 2 hanno 10 anni e uno 15. Due sono già stati dimessi e gli altri due stanno effettuando gli accertamenti del caso.

AGGIORNAMENTO ORE 23 del 25 FEBBRAIO

Salgono a 11 i morti in Italia per il coronavirus. Tre i decessi avvenuti martedì in Lombardia: sono due uomini di 91 e 84 anni e una donna di 83 anni.

AGGIORNAMENTO ORE 18 del 25 FEBBRAIO

La Lombardia è la regione italiana più colpita dal coronavirus. Il numero dei contagiati è salito a 240 persone. I tamponi effettuati sono 3.500 di cui si ha l’esito di 1.750. A riferire questi dati è il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

Nel corso dell’ormai quotidiana conferenza stampa sono stati dati gli aggiornamenti sull’epidemia da Covid-19. Per l’assessore  Gallera nella regione ci sono nuovi decessi che potrebbero essere attribuiti al coronavirus, ma per pronunciarsi si attende che si esprima l’Istituto superiore di sanità.

A fare da contraltare a questi numeri le parole di Walter Ricciardi dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma: “Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini”. E ha spiegato perché, ribadendo i numeri di questa epidemia di coronavirus: “Su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, il 5% è gravissimo, di cui il 3% muore. Peraltro sapete che tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute”.

Tra i laboratori attivi per lo screening dei tamponi anche l’ospedale di Monza (che sta funzionando secondo queste indicazioni.)

Il numero verde per qualsiasi informazione 800.89.45.45. Non chiamate il 112 se non avete sintomi.

Segui qui tutta la conferenza stampa terminata oggi martedì 25 febbraio alle ore 18.