Il Monza dilaga nel derby con il Lecco, Berlusconi (soddisfatto) svela un colpo di mercato mancato

2 febbraio 2020 | 09:27
Share0
Il Monza dilaga nel derby con il Lecco, Berlusconi (soddisfatto) svela un colpo di mercato mancato

La marcia trionfale dei biancorossi prosegue con la convincente vittoria nel derby con il Lecco battuto con un sonoro 4-0

Un intero girone senza sconfitte. E’ dalla partita di andata con il Siena che il Monza non perde una partita in campionato (i toscani saranno i prossimi avversari dei biancorossi domenica prossima). La marcia trionfale dei biancorossi è proseguita con la convincente vittoria nel derby con il Lecco battuto con un sonoro 4-0 dopo che ai giocatori sarebbe arrivato un ‘consiglio’ dal presidente Silvio Berlusconi presente in tribuna: ‘L’avversario non va umiliato’. La corazzata di Cristian Brocchi, come scriviamo da tempo, è ormai avviata verso la serie B con un cammino straordinario e un +18 sulla seconda (che deve ancora giocare la sua partita) che non lascia spazio a possibili problematiche nei prossimi mesi.

Questo Monza è forte ed è stato ulteriormente rinforzato sul mercato da quattro acquisti importanti e di prospettiva (Morosini, ieri in gol, il giovane Rauti, l’attaccante Mota Carvalho e il talento Josè Machin). E’ bastato un tempo nel derby con il Lecco, anticipato dai fuochi d’artificio della Curva Pieri che festeggiavano il gemellaggio con i tifosi lecchesi, per far capire agli avversari la forza di questa squadra già in vantaggio al 12′ con l’ex Sud Tirol su assist di Mota Carvalho, segno che anche i nuovi si sono ben inseriti nella ‘macchina’ di Cristian Brocchi. Dopo 5′ e i due si scambiano i ruoli: assist di Morosini e rete per l’ex Juventus, secondo centro in tre partite con la maglia del Monza. Monza che chiude l’incontro a fine primo tempo con Mosti che fa 3-0. La ripresa è pura accademia con Finotto che serve il poker a fine partita con un gol di pregevole fattura.

“Sono soddisfatto di quello che stiamo facendo, di come interpretiamo le partite e di come abbiamo imparato a gestirle, la squadra ha fatto una partita di alto livello e ha fatto una vittoria importante. Sono tutti lì pronti ad aspettare che noi cadiamo, ma i ragazzi hanno dato una grande dimostrazione di maturità, di forza e di voglia di vincere” le parole di Cristian Brocchi a fine partita. Che ha giustamente messo in risalto l’attacco giovane provato contro il Lecco: E’ bello quando ci sono ragazzi giovani forti, abbiamo visto che il nostro tridente all’inizio era composto da due classe 1998 e da un classe 2000″.

Dai giovani ad un colpo di mercato sfumato e ‘rivelato’ dal patron Silvio Berlusconi: “Pensavo che il Milan non avrebbe mai ceduto lo spagnolo Suso, ad averlo saputo prima magari l’avremmo preso noi”. Ma così sarebbe stato veramente troppo…

MONZA-LECCO 4-0

Marcatori: 12′ Morosini (M) 18′ Mota Carvalho (M) 45′ Mosti (M) 83′ Finotto (M)

Monza (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Scaglia (17’st Marconi), Paletta, Anastasio; Armellino, Fossati (35’st Iocolano), Morosini (27’st Rigoni); Mosti (35’st Chiricò); Rauti (27’st Finotto), Mota Carvalho All. Brocchi (Sommariva, Del Frate, Galli, Brighenti, Machin Dicombo, Franco, Gliozzi)

Lecco (3-4-3): Livieri; Merli Sala, Milillo (40′ Agostinone), Procopio; Carissoni (34’st Pastore), Moleri, Bolzoni, Giudici; Strambelli (34′ st Bobb), Negro (10’st D’Anna), Fall (10’st Capogna) All. D’Agostino (Safarikas, Malgrati, Forte, Lisai, Maffei)

Arbitro: Sig. Rutella di Enna (Pellino-Festa)

Note: serata fredda, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Scaglia e Armellino (M). Spettatori 4554.

(foto Buzzi)