Meteo Monza e Brianza: calo termico nei prossimi giorni: neve sulle alpi

Nel weekend previsti rovesci a Monza e Brianza che faranno spazio a una domenica più soleggiata.
Atteso per mercoledì sera un peggioramento che porterà nubi e perturbazioni nel Nord Italia fino al weekend. Il brusco calo termico favorirà anche la probabile caduta di neve sulle Alpi fino a quote collinari.
Il fronte freddo arriverà in Italia già nella serata di mercoledì sera. A Monza e Brianza non sono previsti rovesci, ma attenzione alle raffiche di vento. Dopo una mattinata caratterizzata da ampie schiarite, le temperature durante il pomeriggio si aggireranno tra i 10-12°C per poi abbassarsi in serata tra i 6-8°C.
Temperature vicino allo zero previste invece per la mattinata di giovedì. Il maltempo si concentrerà sul Centro e Sud Italia, ma durante il pomeriggio saranno comunque presenti nubi sparse con temperature che si aggireranno intorno ai 10°C per poi abbassarsi nuovamente in serata.
Un probabile miglioramento ci sarà nella giornata di venerdì, con cielo sereno e temperature tra i 6-8°C attesi durante la mattinata e 16°C nel pomeriggio.
Il fronte freddo causerà un peggioramento che riguarderà in particolare la giornata di sabato. Previsto cielo coperto per tutta la giornata con temperature che non supereranno mai i 7-8°C. Molto probabile anche la presenza di rovesci e piogge che inizieranno dalle ore 16 per continuare fino a tarda serata.
Le rigide temperature faranno poi spazio a una giornata più mite e serena verso la fine del weekend. L’assenza di precipitazioni e le temperature nella media stagionale (2-14°C) creeranno i presupposti per una domenica, la prima di marzo, più soleggiata e senza raffiche di vento. Nubi sparse con deboli piogge potrebbero invece accompagnare la serata.
Foto apertura d’archivio