“CatTalk” all’Enpa di Monza una conferenza sul linguaggio dei gatti

Mercoledì 19 febbraio al rifugio di Monza
Enigmatico e misterioso, il gatto è spesso “accusato” di essere poco espressivo. In realtà possiede un raffinato sistema di segnali comunicativi, efficaci nel mondo felino ma troppe volte mal compresi, o neppure percepiti, da noi umani.
I gatti possono manifestare uno stato emotivo negativo non solo tramite comportamenti palesi come l’aggressività o l’urinazione fuori dalla cassetta, ma anche in modi molto meno evidenti, come la postura del corpo, i movimenti della coda, la posizione delle orecchie e dei baffi o, ancora, la dilatazione delle pupille. Ed è solo cogliendo e interpretando correttamente questi segnali che possiamo capire davvero il nostro gatto e assicurargli una vita sana, dignitosa e appagante.
Di tutto queste se ne parlerà mercoledì 19 febbraio alle ore 20,45 presso la sala conferenze del canile-gattile di Monza in Via San Damiano 21 durante la conferenza “CatTalk”
Durante l’incontro, Laura Borromeo, comportamentalista, etologa e autrice, ci guiderà con l’ausilio di numerose fotografie e filmati alla scoperta del misterioso mondo della comunicazione felina, toccando argomenti come: cosa dicono i gatti tra di loro e a noi, i segnali che più spesso non sappiamo interpretare ,la convivenza tra più gatti e riconoscere uno stato di disagio e sapere quali soluzioni mettere in atto.
L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare scrivendo a prenotazioni@enpamonza.it.
Il ricavato della serata andrà a sostegno delle attività per la tutela degli animali di ENPA di Monza e Brianza.
Durante la serata sarà in vendita il libro “Come fare… Rendere più felice il nostro gatto“, scritto da Laura Borromeo con Maria Cristina Crosta, e una selezione di altri libri.