Monza, nuova vita per la biblioteca del Parco. C’è l’accordo tra il Comune e il Consorzio

I due soggetti sono già pronti a lavorare in sinergia per dare nuova vita allo spazio di Villa Mirabello.
Comune di Monza e Consorzio uniti per dare nuova vita alla storica biblioteca del Parco. Trovato l’accordo, che avrà validità di due anni, i due soggetti sono già pronti a lavorare in sinergia per dare lustro allo spazio di Villa Mirabello.
Tra gli obiettivi principali quello di gestire la biblioteca quale luogo da da vivere all’interno del Parco di Monza e come servizio per l’intera collettività. La gestione condivisa verterà dunque sul riqualificare,valorizzare e promuovere l’edificio stesso e il Complesso Monumentale in cui è inserito, come previsto nell’apposito “Accordo di Programma per la valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza” sottoscritto nel dicembre 2017 dal Comune di Monza, di Milano, e della Regione Lombardia.
GLI IMPEGNI DELLE PARTI
L’accordo prevede che il Consorzio si impegni, in qualità di ente gestore dell’immobile, a coprire i costi delle spese relative al decoro dell’immobile, alle utenze e tutte le spese vive; disporre di idonea polizza assicurativa sull’immobile, a copertura di eventuali danni derivanti da infortuni o danni a terzi o alle cose.
Il Comune di Monza, da parte sua, provvederà ad attivare il servizio prestito e consultazione e a garantire la gestione di sala nei periodi di apertura al pubblico, anche con l’apporto di Enti pubblici o privati.
INIZIATIVE
Con la riapertura della biblioteca sono previste anche nuove iniziative, incontri e laboratori che si terranno nel giardino e negli spazi esterni della struttura, prevedendo il coinvolgimento degli istituti scolastici di Monza e di altri Comuni della Brianza, a partire dagli enti associati a Brianzabiblioteche.
Sarà creata un’apposita sezione specializzata nei settori della natura e dell’ambiente, considerato il contesto del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza in cui è inserita la biblioteca, oltre a quello sovracomunale di Brianzabiblioteche, offrendo un prezioso patrimonio di libri e riviste, riguardante i temi del paesaggio, della storia, della cultura locale, del turismo, dei viaggi, dello sviluppo sostenibile, oltre che di una collezione speciale dedicata al Parco di Monza e, più in generale, ai parchi e alle riserve naturale, da offrire a tutti gli utenti e ai numerosi frequentatori del Parco.