Cesano, confermato il primo caso di Coronavirus: positivo un sessantenne

Dopo le prime ufficiose voci circolate attraverso il web, oggi il vice sindaco Oltolini ha confermato la notizia.
Dopo le prime ufficiose voci circolate attraverso il web, ieri, 5 marzo, poco fa il vice sindaco di Cesano Maderno, Celestino Oltolini, durante una conferenza stampa in comune ha confermato il primo caso accertato di Coronavirus in città: a risultare positivo un uomo di circa 60 anni, di cui al momento non si conoscono le condizioni ma è ricoverato al San Gerardo di Monza.
“Si spostava spesso per questioni lavorative e molto presumibilmente è stato nelle zone di maggior contagio -spiega il vicesindaco – nella prima mattinata di ieri è intervenuta la Croce Bianca dopo che l’uomo aveva accusato i primi sintomi di malessere: febbre e problemi gastro intestinali”.
Oltolini: nessun allarmismo
“Al momento è l’unico caso segnalato. Non ci sono particolari motivi di allarmismo per la cittadinanza – rassicura il vicesindaco – si sottolinea che il Comune è il primo canale di informazione per la cittadinanza in quanto ATS comunica immediatamente e direttamente all’Amministrazione tutte le informazioni rispetto ad eventuali casi di contagio. Invitiamo alla tranquillità ed ad evitare reazioni allarmistiche generate da informazioni infondate che possono circolare via social o per sentito dire”.
Il protocollo di ATS previsto nei casi di contagio, infatti, è stato subito attivato: le persone che possono avere avuto contatti direttamente o anche indirettamente con il paziente contagiato sono state contattate e sono stati presi tutti i provvedimenti predisposti per queste circostanze.