Coronavirus, Gran Premio di Australia cancellato. Un positivo alla McLaren

Il Gran Premio di Formula 1 in Australia non si correrà. La FIA ha ufficializzato la cancellazione del primo GP in programma per domenica a Melbourne a causa della positività di un membro della McLaren.
Il Gran Premio di Formula 1 in Australia non si correrà. La FIA ha ufficializzato la cancellazione del primo GP in programma per domenica a Melbourne a causa della positività di un membro della McLaren.
“In seguito alla conferma che un membro del McLaren Racing Team si è dimostrato positivo per COVID-19 e la decisione del team di ritirarsi dal Gran Premio d’Australia, la FIA e la Formula 1 hanno convocato una riunione degli altri nove direttori del team giovedì sera. Tali discussioni si sono concluse con una visione maggioritaria delle squadre secondo cui la gara non dovrebbe proseguire. La FIA e la Formula 1, con il pieno supporto dell’Australian Grand Prix Corporation (AGPC), hanno quindi deciso di annullare tutte le attività di Formula 1 per il Gran Premio d’Australia” a dare la comunicazione ufficiale è la stessa FIA.
Un altro Gran Premio ora è a rischio rinvio a causa della crescente preoccupazione per la diffusione del Coronavirus. SuBahrain, che da calendario si dovrebbe correre nel fine settimana successivo alla gara di Melbourne, il prossimo 22 marzo ci sono ancora parecchie incertezze.
Anche all’Autodromo di Monza sono diversi gli eventi in calendario che stanno slittando per l’emerga sanitaria in atto. Ad esempio la tappa del GT World Challenge Europe Powered by AWS, in programma il 17-19 aprile, è stata cancellata.
L’evento inaugurale Hankook 12H, inizialmente programmato per il 27 e 28 marzo, è stato invece posticipato a luglio sulla base di un accordo condiviso tra la Direzione dell’Autodromo Nazionale Monza e il promotore olandese CREVENTIC, la macchina organizzativa dietro la 24H SERIES powered by Hankook. La Hankook 12H MONZA è stata già riprogrammata per le date del 10 e 11 luglio, diventando così il quarto appuntamento del calendario della 24H SERIES Europe anzichè l’evento di apertura.
Cosa accadrà al Gran Premio di Monza? Il rischio è forse che si corra a porte chiuse. I primi 4 appuntamenti sono dunque a rischio. Liberty Media sta tenendo costantemente monitorata la situazione.