Vimercate, al via la sperimentazione su pazienti Covid. Il farmaco per l’Ebola fa sperare
26 marzo 2020 | 13:28

Sperimentazione clinica a Vimercate. L’azienda ospedaliere brianzola ha dato il via alla delicata fase che interesserà alcuni pazienti affetti da Coronavirus la cui capacità respiratoria ad oggi risulta molto compromessa.
Sperimentazione clinica a Vimercate. L’azienda ospedaliere brianzola ha dato il via alla delicata fase che interesserà alcuni pazienti affetti da Coronavirus la cui capacità respiratoria ad oggi risulta molto compromessa.
A questi pazienti i medici hanno iniziato a somministrare un farmaco sperimentale, il Remdesivir, sviluppato originariamente per fronteggiare il virus Ebola. “Recentemente è stato autorizzato sperimentalmente per contrastare anche il Covid 19. Il farmaco è stato impiegato, ad esempio, come terapia antivirale sperimentale allo Spallanzani di Roma, per curare una coppia di turisti cinesi colpiti da coronavirus”. spiega la ASST Vimercate.
Nel comune brianzolo è già stato utilizzato su 11 pazienti (il primo trattamento è datato mercoledì 18 marzo); nelle prossime ore saranno arruolati e candidati all’utilizzo del Remdesivir altri 12 persone, anch’essi con grave insufficienza respiratoria e sottoposti a terapia intensiva.
“Originariamente è stato autorizzato per uso “compassionevole”, come si dice in gergo medico, per il tratta’mento in emergenza di singoli pazienti in gravi condizioni e senza valide alternative terapeutiche, mentre da pochi giorni è stato avviato uno studio sperimentale (un così detto trial clinico) che vedrà impegnato anche l’ospedale di Vimercate che avrà come ricercatore principale Giuseppe Danilo Vighi, Direttore del Dipartimento Internistico Specialistico e primario della struttura di Medicina Generale. Lo studio dovrà valutare, con una certa sicurezza, la piena validità dell’approccio terapeutico, anche per pazienti Covid con minori criticità respiratorie”.
Il Remdesivir è un antivirale prodotto dall’azienda americana Gilead Sciences, studiato per il virus Ebola ma che sembrerebbe funzionare anche contro il Covid 19. I risultati dei primi test sull’uomo, condotti nell’ospedale di Wuhan, in Cina, su pazienti gravi e di moderata gravità, verranno resi noti ad aprile. Il Remdesivir è stato utilizzato anche in tre pazienti curati allo Spallanzani di Roma, oggi guariti.