Concorezzo, primo comune a stampare i buoni spesa per chi si trova in difficoltà

Entrano nel vivo le misure di sostegno durante l’emergenza Coronavirus. A Concorezzo sono arrivati i buoni spesa: ecco chi può richiederli.
Entrano nel vivo le misure di sostegno durante l’emergenza Coronavirus. In Brianza, il primo comune a stampare i buoni spesa destinati alle famiglie più in difficoltà è il comune di Concorezzo.
Secondo quanto riportato sul sito internet, i buoni sono già attivi da ieri, giovedì 2 aprile, e serviranno per l’acquisto di generi alimentari e/o beni di prima necessità presso diversi esercizi commerciali di Concorezzo.
Buoni spesa: come funzionano e chi può richiederli
I buoni spesa saranno da 50, 20 e 10 euro, stampati in tre colori differenti a seconda del taglio. Il valore del contributo per ogni membro del nucleo familiare è di 100 euro per un massimo di 500 euro a famiglia oltre a 50 euro nel caso nel nucleo siano presenti uno o più bambini con un’età compresa tra 0 e i 3 anni.
Potranno accedere a questa misura straordinaria tutti i cittadini concorezzesi che si trovano in difficoltà economica per cause derivanti dall’emergenza sanitaria, e subentrate dopo il 23.02.2020, non destinatari di altri sostegni di tipo economico pubblico e i cittadini titolari di Partite Iva e altre categorie che non percepiscano alcuna forma di reddito.
I buoni spesa saranno assegnati a seguito dell’istruttoria effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune fino a esaurimento dei fondi.
Il Sindaco, Mauro Capitanio: “120 mila euro a chi è in difficoltà”
«Siamo pronti – ha scritto sul suo profilo Facebook il primo cittadino del comune di Concorezzo, Mauro Capitanio. – Ringrazio la giunta, gli uffici, i nostri commercianti, chi ha fatto donazioni, i consiglieri comunali. Se tutto questo è possibile in tempi così stretti è perché ognuno di loro ha messo il cuore in questa filiera. E così questa mattina nasce un capitolo di oltre 120.000€ a sostegno di chi si trova in difficoltà a causa del Coronavirus. La prima azione sarà l’erogazione dei buoni spesa».
Sempre sul social, il sindaco Capitanio, ha risposto ad alcune osservazioni dei cittadini, specificando (tra le altre cose) che i buoni saranno nominativi. Niente spazio per i furbetti.
Si è aggiunto ai ringraziamenti anche l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Concorezzo, Walter Magni che ha espresso “un personale ringraziamento all’Ufficio Servizi Sociali, che, soprattutto in questi giorni, sta facendo sforzi straordinari”.
Informazioni utili
Per ricevere tutte le informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di erogazione è possibile contattare il numero dei Servizi Sociali del comune di Concorezzo al numero 039.62.800.300 dalle 14.00 alle 17.00.
Gli aventi diritto dovranno scaricare il modulo di richiesta dei buoni spesa (che si trova sul sito) e, dopo averlo compilato e aver allegato la copia della carta di identità, potranno spedirlo via mail all’indirizzo servizisociali@comune.concorezzo.mb.it o fotografarlo e inviarlo via WhatsApp al numero 366.669.20.88.
I Servizi Sociali procederanno quindi alla presa in carico della richiesta e, se conforme ai criteri, sarà possibile ritirare i buoni in Comune previo appuntamento.
Sempre sul sito del comune è disponibile la lista completa degli esercizi convenzionati per le misure urgenti di solidarietà alimentare.