Coronavirus, incontro tra Fontana e Bertolaso. Sul tavolo il via ai test sierologici

Questa mattina si è tenuta mezz’ora di riunione tra il presidente della Regione, Attilio Fontana, e il consulente allʼemergenza in Lombardia .
Dimesso solo pochi giorni fa, Guido Bertolaso è di nuovo operativo. Questa mattina si è tenuta mezz’ora di riunione tra il presidente della Regione, Attilio Fontana, e il consulente allʼemergenza in Lombardia .
Sul tavolo, la situazione epidemiologica e il via ai test sierologici (previsti dal 21 aprile grazie ai medici del San Matteo di Pavia) per individuare i soggetti immuni.
Saranno effettuati 20mila testal giorno per il coronavirus, cominciando dagli operatori sanitari e socio sanitari della Lombardia e dai cittadini che devono tornare al lavoro con particolare riferimento alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi.
“I test – ideati e testati dall’IRCCS pubblico San Matteo di Pavia – certificheranno l’immunità al virus e permetteranno di gestire in modo consapevole la cosiddetta fase 2. Al San Matteo di Pavia, uno dei 4 IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) pubblici della Regione, sarà riconosciuta dalla società che produce i test una royalty dell’1%. Risorse che saranno reinvestite. Per finanziare la ricerca pubblica e i ricercatori impegnati ogni giorno in prima linea per la lotta al Covid” questa la comunicazione ufficiale di regione Lombardia.
Guido Bertolaso era risultato positivo al Coronavirus. A darne l’annuncio lui stesso attraverso la sua pagina Facebook lo scorso 24 marzo. Poi la notizia del 7 aprile, l’ex capo della protezione civile è stato dimesso dall’Ospedale San Raffaele in buone condizioni di salute.