Monza e Brianza, al via oggi i test sierologici. Ecco i centri MB attivi

Monza, Desio, Vimercate, Carate Brianza, Seveso, Lecco, Merate e Bellano: sono questi i centri dell’Ats Brianza che da oggi, mercoledì 29 aprile, hanno dato il via all’esecuzione dei test sierologici.
Monza, Desio, Vimercate, Carate Brianza, Seveso, Lecco, Merate e Bellano: sono questi i centri dell’Ats Brianza che da oggi, mercoledì 29 aprile, hanno dato il via all’esecuzione dei test sierologici per l’analisi degli anticorpi neutralizzanti per il Covid-19.
“In pochi giorni abbiamo attivato 46 centri prelievi – ha spiegato l’assessore regionale Giulio Gallera – presso i quali vengono invitati i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil
influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria. Contestualmente vengono effettuati i prelievi anche al personale sanitario”.
Lo scorso 24 aprile il sindaco di Monza, Dario Allevi, ha fornito alcuni chiarimenti circa i test e la loro esecuzione. “Vorrei specificare che questi non saranno fatti a tutti i cittadini poiché saranno un numero ridotto. E’ molto probabile che nella nostra provincia arriveranno circa 900 kit al giorno. Ci vorrà oltre un mese per completare i primi teste fino ad allora nessun cittadino potrà sottoporsi all’analisi”.
Non tutti, dunque, faranno parte dell’indagine epidemiologica. Dato il numero esiguo, Regione Lombardia ha definito quali saranno i requisiti: gli operatori socio – sanitari, i cittadini ancora in quarantena fiduciaria; i soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS; i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista, ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.
“Da questa mattina è attivo nei pressi dell’ingresso dell’ospedale di Vimercate il presidio medico avanzato per effettuare i test sierologici. I volontari della Protezione Civile Comunale e AVPS hanno installato la struttura in modo tale da effettuare i test in sicurezza e senza entrare all’interno dell’ospedale” questa la comunicazione giunta da comune di Vimercate.
ECCO LA DISTRIBUZIONE AGGIORNATA DEI CENTRI PRELIEVI ATTIVI E IN FASE DI ATTIVAZIONE:
ATS MILANO: Niguarda, Fatebenefratelli, Sacco da domani; Lodi e
Codogno gia’ avviati.
ATS BRIANZA: Lecco, Merate, Bellano, Monza, Desio, Vimercate,Carate Brianza e Seveso
ATS INSUBRIA: Como, Mariano Comense, Menaggio da domani; Varese,
Tradate e Cittiglio dal 4 maggio; Saronno e Gallarate in fase di
definizione.
ATS MONTAGNA: Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna,
Dongo (Distretto Valtellina e Alto Lario); Edolo ed Esine dal 1′
maggio (Distretto Valcamonica).
ATS PAVIA: Policlinico San Matteo.
ATS VALPADANA: Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soresina gia’
avviati; Mantova, Pieve di Coriano da domani; Bozzolo e
Castiglione delle Stiviere dal 4 maggio.
ATS BERGAMO: Albino, Alzano Lombardo gia’ avviati; Clusone da
domani, Piario dal 30 aprile.
ATS BRESCIA: Brescia, Manerbio, Desenzano, Chiari e Montichiari
gia’ avviati.