Ordinanza regionale: in Lombardia cartolerie e librerie restano chiuse

In Lombardia le librerie e le cartolerie resteranno chiuse. A stabilirlo un’ordinanza della Regione, che introduce misure più restrittive rispetto a quelle approvate dal governo
Resteranno chiuse le cartolerie e le librerie in Regione Lombardia, almeno fino al 3 maggio. Lo riporta l’ordinanza firmata quest’oggi dal Presidente della Regione, Attilio Fontana, in cui sono contenute alcune ulteriori restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus.
La decisione arriva all’indomani del decreto del Governo, che prolunga le misure restrittive fino al 3 maggio. Nel nuovo DPCM, il Governo Conte aveva previsto a livello nazionale la riapertura di alcune attività, come le librerie, le cartolerie e gli studi professionali già dal prossimo 14 aprile.
Con l’ordinanza di oggi, quindi, la Lombardia, attualmente la regione in cui si registra il maggior numero di decessi da COVID-19, frena l’apertura anticipata su tutto il territorio regionale.
Il testo dell’ordinanza
Il testo dell’ordinanza regionale 528 dell’11 aprile 2020, riporta che «articoli di carta, cartone, articoli di cartoleria e forniture per ufficio, libri, fiori e piante» si potranno acquistare «esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati», «via internet, corrispondenza, telefono, televisione e radio» o ricevendoli a domicilio.
Il testo riporta, inoltre, che resteranno chiusi anche gli alberghi, i mercati all’aperto e tutte le attività non essenziali.