Politica

Seveso, Forza Italia: “Luca Varenna sostituirà Natale Alampi”

Lo conferma il coordinatore Alfredo Pontiggia: il nome scelto è quello dell'avvocato Luca Varenna. La scelta sarà presentata ufficialmente al sindaco lunedì.

seveso_comune_2017_mb

C’è già un sostituto per l’ex assessore ai Lavori Pubblici di Seveso, Natale Alampi.

Il sindaco di Seveso Luca Allievi, in apertura del consiglio comunale di giovedì 23 aprile, aveva dichiarato che avrebbe gestito personalmente, pro tempore, le deleghe a Lavori Pubblici, Patrimonio, Ecologia, Fonti Energetiche e Piano Spazi: nei confronti di Alampi era «venuto meno il rapporto fiduciario che ne aveva giustificato la nomina iniziale». In realtà sembra molto probabile che la revoca dell’assessorato sia dovuta, più che altro, alla necessità di mantenere gli equilibri politici all’interno della maggioranza: Alampi, candidatosi nel 2018 nelle liste di Forza Italia, era poi recentemente passato a Fratelli d’Italia, di fatto negando a Forza Italia qualsiasi possibilità di essere rappresentata in giunta.

Non sarà più così: in seguito alle dimissioni del presidente del consiglio, Riccardo Sala, è stata infatti eletta al suo posto la forzista Alessandra Bernini; ma soprattutto, l’assessorato di Alampi tornerà a Forza Italia. Quella che giovedì sera era un’anticipazione, fatta dal coordinatore di Forza Italia a Seveso, Alfredo Pontiggia, nemmeno 48 ore più tardi è diventata una conferma: «Abbiamo scelto, con l’approvazione anche a livello regionale e provinciale di Fabrizio Sala e Gianni Faletra, l’avvocato Luca Varenna – ha dichiarato Pontiggia nel pomeriggio di sabato 25 aprile -. Si tratta di una persona capace e professionale, in grado di gestire i problemi che gli si presenteranno come assessore». Il nome verrà presentato ufficialmente al sindaco nella mattinata di lunedì 27 aprile: al sindaco spetterà la decisione finale.

Varenna ha 48 anni e vive a Baruccana. Sposato, padre di due gemelle che frequentano la scuola “Toti”, nei mesi scorsi al centro di uno scontro tra genitori e comune, è un cosiddetto volto nuovo della politica, ma è attivo nel sociale: dopo alcune esperienze di volontariato, nel 2012 ha fondato l’Associazione F.at.e., dedicata alle famiglie e ai pazienti di atresia esofagea, una malattia rara di cui soffre una delle sue due figlie. In questa veste ha collaborato anche con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.