Fase 2, Fontana: “Nessun dubbio, le infezioni aumenteranno. Evitare i focolai”

La Lombardia oggi dà il via alla sua “nuova normalità” e deve farlo con prudenza.
Non ha dubbi il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i contagi aumenteranno. La Lombardia oggi dà il via alla sua “nuova normalità” e deve farlo con prudenza.
“Dobbiamo impedire che il virus torni a correre. Non ci sono dubbi che le infezioni aumenteranno, ma noi dovremmo tenerle sotto controllo, evitare che si diffondano in maniera incontrollata, che nascano nuovi focolai, questo è la cosa che dovremo fare con grande attenzione. Per questo abbiamo bisogno della massima collaborazione di prefetti, questori e sindaci” ha detto Fontana ai microfoni di Mattino 5.
Ma come è la situazione in Lombardia e nella provincia di Monza e Brianza? Nella regione Lombardia, secondo i dati diffusi ieri, i casi positivi registrati al 17 maggio sono 84.844 (+326). Sale il dato dei decessi 15.519(+69). Dato positivo, invece, quello dei guariti: 35.042 (+823). La provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza conta 5.287 (+22).
In Lombardia da oggi entra in vigore la nuova ordinanza del governatore Fontana che prevede provvedimenti più restrittivi rispetto ad altri territori italiani, come l’”obbligo della misurazione della febbre per i clienti dei ristoranti” e alla “non riapertura di palestre e piscine”.