McDonald’s Monza e Concorezzo: “Abbiamo tutelato i nostri lavoratori: ora siamo aperti per la fase 2”

I 180 dipendenti durante il periodo di lock down hanno partecipato a corsi di formazione video per conoscere nel dettaglio le indicazioni per poter lavorare in condizioni nuove e sicure.
Hanno riaperto i McDonald’s di Monza (San Fruttuoso e Corso Milano) e quello di Concorezzo. Per ora la modalità è solo quella Drive e McDelivery, da venerdì l’asporto. Tutto questo in attesa di poter riaprire anche il servizio al tavolo. Il licenziatario dei 3 ristoranti tira le somme di questi due mesi di chiusura a causa della pandemia:
“Noi, come tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia, abbiamo deciso di anticipare gli stipendi ai dipendenti, nella forma prevista dal FIS e farci carico dell’onere finanziario in attesa che l’Inps eroghi il fondo- ha spiegato Antonio Scanferlato, gestore dei due ristoranti -. Era l’unica soluzione possibile per dare regolarità agli stipendi nei tempi consueti e permettere a tutti di avere un reddito subito (anche se nella misura ridotta dal FIS). Siamo riusciti a fare questo soprattutto grazie al lavoro dei nostri ragazzi, che hanno costruito con noi una azienda solida e capace di far fronte anche alle crisi più pesanti. Facciamo anche parte di un sistema McDonald’s che non ti lascia mai solo e ti sostiene quando necessario”.
I 180 dipendenti durante il periodo di lock down hanno partecipato a corsi di formazione video per conoscere nel dettaglio le nuove modalità operative in base ai criteri di sicurezza dettati dai DCPR per poter lavorare in condizioni nuove e sicure.
I dipendenti di Monza e Concorezzo hanno un’età media di 24 anni mentre i manager e i direttori 27. Il 45% di loro sono studenti e il 12% ha già una famiglia.
“La nostra azienda ha assunto il doppio di persone disabili rispetto alle indicazioni normative, è la scelta social di mia moglie e mia- ha precisato Scanferlato -. Da anni collaboriamo con cooperative sociali e lavorano con noi altri sei ragazzi disabili in tirocinio socializzante. Abbiamo un’importante collaborazione con il Consorzio Comunità Brianza. Nel 2019 abbiamo organizzato 25 tirocini SPRAR (richiedenti asilo) 8 dei quali sono stati assunti“.
Già da ieri sera lunghe code ordinate di auto erano presenti fuori dal Mc di Monza. la Fase2 è iniziata.