Monza ai tempi del Covid-19: aumentano le richieste di case con più stanze

22 maggio 2020 | 00:23
Share0
Monza ai tempi del Covid-19: aumentano le richieste di case con più stanze

In ambito immobiliare sono aumentate a dismisura le ricerche online. Tra le tipologie di appartamento più richieste attualmente troviamo i trilocali e case con giardino privato.

Gli ultimi mesi sono stati davvero particolari, per tutti noi ma soprattutto per chi vive in Lombardia. Questa è stata infatti la regione d’Italia più colpita dall’emergenza sanitaria del Covid-19 e le difficoltà da affrontare sono state diverse. Quasi tutti i settori sono stati messi in ginocchio dal lockdown dell’ultimo periodo, ma si sono intraviste anche delle novità piuttosto curiose. Per quanto riguarda l’ambito immobiliare, mentre le agenzie rimanevano chiuse come del resto tutte le altre attività, sono aumentate a dismisura le ricerche online. Coloro che avevano intenzione di acquistare casa nei mesi immediatamente precedenti l’arrivo del virus in Italia infatti non si sono dati per vinti e hanno fatto bene. Il prezzo medio degli appartamenti in vendita a Monza così come in gran parte d’Italia sta calando ed è dunque questo il periodo migliore per comprare.

La tipologia di appartamento più richiesta a Monza è il trilocale

Tra le tipologie di appartamento più richieste attualmente a Monza troviamo i trilocali, il che la dice piuttosto lunga sulla necessità delle famiglie di avere maggior spazio in casa. Probabilmente il lockdown ha influito in qualche misura su questo aspetto, perché per molti rimanere chiusi nella propria abitazione per diversi mesi non è stato piacevole, anche per motivi di spazio. Vivere in un appartamento di piccole dimensioni ma soprattutto con poche stanze a disposizione senza poter uscire, nemmeno per andare al lavoro, ha messo a dura prova molte famiglie. Fortunatamente i trilocali in vendita a Monza sono diversi in varie zone della città, dunque non ci sono grandi difficoltà nel trovare una casa più adeguata alle nuove esigenze.

Case con giardino: dopo il covid-19 più richieste

Sempre per quanto riguarda il mercato immobiliare, nelle ultime settimane sono aumentate anche le ricerche di case con giardino privato. Anche in tal caso sembra proprio che la quarantena abbia influito e costretto diverse persone a comprendere quanto possa fare la differenza avere uno spazio all’aperto di propria pertinenza. D’altronde i più fortunati durante la chiusura forzata in casa sono stati proprio quelli che avevano un giardino e che potevano dunque stare all’aperto nonostante la quarantena. Naturalmente questo è un dettaglio che comporta dei costi superiori e non tutti possono permettersi di acquistare un’abitazione con giardino privato, ma è anche vero che i prezzi si stanno abbassando parecchio.

È il momento giusto per comprare casa?

In molti, visto il periodo particolare che siamo attraversando, si chiedono se sia effettivamente questo il momento giusto per cercare ed acquistare una nuova abitazione. Secondo le indagini di mercato, il Covid-19 ha messo a dura prova anche il settore immobiliare ed i prezzi degli immobili stanno scendendo in modo piuttosto significativo. Chi intende quindi comprare casa dovrebbe approfittarne proprio ora, mentre al contrario per vendere non è certo il periodo più vantaggioso. Certo, potrebbe risultare complicato concludere un contratto di acquisto adesso come adesso, ma fortunatamente esistono portali che permettono di visualizzare tutti gli annunci di immobili in vendita a Monza dunque le tecnologie vengono in nostro aiuto anche in questo momento.

Foto repertorio MBNews