Monza riparte: regole e tempi di apertura per Parco, giardini, musei, biblioteche e mercati

Il parco riapre con il consueto orario estivo. Via libera, ma in modo graduale, anche a musei, sale espositive e biblioteche.
A partire da domani, martedì 19 maggio, riapriranno i cancelli del Parco di Monza, secondo i consueti orari estivi. L’ingresso sarà consentito da tutti i varchi esistenti solo a pedoni e biciclette, mentre Viale Cavriga resterà interdetto al traffico veicolare.
Il Parco e i Giardini Reali saranno aperti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, e l’accesso sarà consentito rispettando le regole già note: obbligo di mascherina e di mantenimento delle distanze di sicurezza; divieto di assembramento, di attività ludico ricreative e di pic-nic.
“Abbiamo programmato un piano di potenziamento dei controlli – spiega il Sindaco Dario Allevi – ma è evidente che gli agenti non potranno essere dappertutto: le parole d’ordine, quindi, restano prudenza e senso civico. Guai ad abbassare la guardia!”.
Piattaforma ecologica, Boscherona, giardini e aree verdi
Riaprirà domani la piattaforma ecologica di Viale delle Industrie con i consueti orari, mentre proseguirà ancora sino al 22/5 la possibilità di ritiro degli sfalci verdi a domicilio.
Sempre per domani, 19 maggio, è prevista la riapertura di 38 aree verdi e giardini della città oltre al Parco della Boscherona. I restanti giardini verranno aperti progressivamente nei prossimi giorni, mentre resta interdetto ovunque l’accesso alle aree gioco.
I mercati in città
Da domani riapriranno anche i mercati rionali per la vendita di tutti i generi merceologici: da giovedì 21 maggio torneranno, dunque, le bancarelle anche in piazza Trento e Trieste. L’area dei mercati sarà delimitata da transenne e sorvegliata dagli agenti della Polizia Locale e gli ingressi saranno contingentati per evitare assembramenti.
Musei, Biblioteche e uffici pubblici
E’ prevista la riapertura graduale di uffici e servizi pubblici comunali, a partire da quelli indifferibili nonchè degli sportelli di front-office a servizio dei cittadini e delle attività produttive. I Musei Civici – Casadegli Umiliati e le sale espositive comunali riapriranno da mercoledì 20 maggio;le biblioteche da venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito/restituzione libri e dal 27 è in programma anche la riapertura delle sale studio. Gli Infopoint turistici riapriranno dal 25 maggio.
Saranno reintrodotti a partire da lunedì 25 maggio i divieti di sosta per il lavaggio strade e il disco orario.