Nasce il Gruppo LIPU Monza e Brianza: è il più giovane d’Italia

25 maggio 2020 | 00:22
Share0
Nasce il Gruppo LIPU Monza e Brianza: è il più giovane d’Italia

Il Gruppo è creato da volontari con età comprese tra i 20 e i 24 anni. Il responsabile è Giorgio Bertani, neolaureato in fisica all’Università degli Studi di Milano.

L’ambientalismo lombardo si arricchisce di una nuova realtà, che scende in campo a fianco della natura e degli animali. È infatti nato nel mese di maggio il Gruppo LIPU Monza e Brianza, sezione locale della Lega Italiana Protezione Uccelli.

Un Gruppo davvero speciale e con alle spalle una bella storia. Si tratta infatti del Gruppo LIPU più giovane d’Italia, creato da volontari con età comprese tra i 20 e i 24 anni; il responsabile, Giorgio Bertani, è neolaureato in fisica all’Università degli Studi di Milano.

Lui e gli altri ragazzi si sono avvicinati alla LIPU grazie al progetto LIFE Choose Nature – #ChooNa, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il LIFE Programme e da Fondazione Cariplo. Questo progetto ha coinvolto più di 300 giovani in tutta Italia, impegnandoli nella difesa di specie di uccelli a rischio come il fratino e il grillaio. L’Oasi LIPU di Cesano Maderno ha ospitato il Gruppo Comunicazione Ambientale del LIFE #ChooNa, che ha lavorato sotto la guida di Massimo Soldarini, responsabile Progetti e Volontariato della LIPU, e del coordinatore Tiziano Milazzo. È proprio grazie all’entusiasmo e all’amicizia generati dal progetto LIFE #ChooNa che è nata la volontà di iniziare insieme questa nuova avventura.

“L’esigenza di creare un gruppo locale era molto forte e sono contento di farne parte – dichiara Giorgio Bertani -. Siamo un gruppo molto affiatato e confido che presto raccoglieremo altri volontari altrettanto motivati. Tra le nostre priorità ci sono la comunicazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, cercando anche il dialogo con le istituzioni.”

Contatti e link social:
monza@lipu.it – FacebookTwitter – Instagram