Nova Milanese, riparte il mercato all’aperto: “Ritorniamo a vedere volti amici”

Tornano, piano piano, i mercati all’aperto. A Nova Milanese hanno partecipato 11 ambulanti e quasi 350 clienti. Nel rispetto delle misure di sicurezze.
Oltre cinque ore di apertura, 11 banchi alimentari che hanno ripreso l’attività e 346 clienti. Questi i numeri del primo giorno di mercato scoperto a Nova Milanese dall’inizio del lockdown.
Il comune brianzolo ha deciso di aderire alla settimana di sperimentazione proposta da regione Lombardia, consentendo agli ambulanti di tornare nella consueta area mercato del sabato, compresa tra via Manin e via Pisacane. L’accesso agli stand alimentari si è svolto seguendo le dovute precauzioni, controllando gli ingressi e misurando a utenti e venditori la temperatura corporea. Un piccolo ritorno alla normalità, che anticipa la “Fase 2” prevista in tutta Italia per lunedì 4 maggio.
«Oggi fa caldo e la mascherina inizia ad essere fastidiosa – ci racconta Giuseppe dopo aver fatto gli acquisti – però è bello essere tornati. I banchi sono ancora pochi e non ho trovato tutto quello che mi serviva, però iniziative del genere servono: dobbiamo tornare a far girare l’economia».
Nigro: “Tanti cittadini ci hanno dato fiducia”
«Abbiamo lavorato per creare questo momento – ci racconta Rossella Nigro, Assessore al commercio del comune di Nova Milanese. – Avevamo voglia di riaprire quest’area e sono felice che molti cittadini abbiano deciso di darci fiducia. La fila per entrare dimostra che il mercato è un luogo che i novesi amano: speriamo di poter continuare ad aprirlo regolarmente».
“Un po’ di fila, ma ne è valsa la pena”
«Un po’ di fila c’è stata – ci racconta una signora – e il sole non ha aiutato durante l’attesa, però immaginavo che sarebbe stato così. Onestamente sono venuta anche con la speranza di incontrare un po’ di volti amici: ci sono persone che non vedo da settimane e prima eravamo abituati ad incontrarci praticamente ogni giorno. Insomma, l’attesa c’è stata, ma ne è valsa la pena: è stato un primo passo per tornare nel mondo».
«Non avevo paura di tornare e non ho percepito la paura nemmeno tra gli altri – continua la signora Luisa, con cui chiacchieriamo all’uscita del mercato. – Forse questo Coronavirus ci sta insegnando a rivalutare gli affetti o dare peso alle cose che prima ci sembravano scontate. Sarò ottimista, ma mi piace guardare il bicchiere mezzo pieno: tutto questo potrà insegnarci qualcosa di prezioso».
A coordinare le operazioni di messa in sicurezza dell’area, la Polizia locale, la sezione novese della Croce Rossa Italiana e alcuni volontari. Al primo giorno di mercato ha partecipato anche il Sindaco del Comune, Fabrizio Pagani.
Nova Milanese non è stato l’unico comune ad ospitare gli ambulanti desiderosi di tornare: pochi giorni fa hanno infatti riaperto anche le aree mercato di Varedo e Meda. Eravamo andati anche lì: il racconto della loro ripartenza.